IL DERBY SENZA TESSERA E SENZA INFILTRATI

Per scongiurare il rischio che qualche tifoso della Salernitana possa infiltrarsi negli altri settori del Partenio-Lombardi saranno aumentati i controlli da parte di steward e forze dell’ordine. Domenica prossima sarà comunque un derby blindatissimo quello tra Avellino e Salernitana con oltre 200 agenti impiegati per evitare contatti tra le tifoserie. Una partita che è stata aperta anche a chi non ha l’oramai vetusta tessera del tifoso, ma comunque attenzionato e cerchiato in rosso dall’Osservatorio del Viminale. Ci sono appena 37 chilometri di bretella autostradale che separano le due città divise però da un mare di frizioni e tensioni tra supporter. I soli 800 biglietti riservati al settore ospiti sono stati polverizzati nel giro di mezzora dalla torcida granata che avrebbe fatto altrettanto anche se le scorte fossero state il doppio, il triplo ed anche il quadruplo. A tal punto che si è temuto che qualcuno dei tantissimi tifosi rimasti senza il prezioso tagliando del Partenio avesse potuto ovviare il problema attraverso un escamotage che gli consentiva l’acquisto del biglietto in un altro settore dello stadio. Cosa impossibile oltre che vietata per questioni di sicurezza appunto. In tal caso si rischia il Daspo oltre che una denuncia penale. In ogni caso, gli organi di sicurezza aumenteranno i controlli per scongiurare pure iun’ipotesi del genere.

La Questura di Avellino sa che domenica sarà un pomeriggio duro, anche in virtù del sold out previsto al Partenio Lombardi: restano al momento disponibili solo poche centinaia di tagliandi in tribuna Montevergine. Ieri mattina riunione fiume del Gos: c’è apprensione per la temuta presenza di più tifosi ospiti rispetto agli 800 annunciati, capienza massima del settore: un’ottantina di salernitani sarebbe riuscita a entrare in possesso di biglietti per altri settori, nonostante il divieto di vendita ai residenti in provincia di Salerno. Le forze dell’ordine, inoltre, temono che qualche cane sciolto possa mettersi in viaggio senza biglietto. Per questo motivo lungo il percorso Salerno-Avellino, oltre a presidiare i cavalcavia, si provvederà anche a controlli a tappeto. Possibili anche ipotesi alternative, come un’eventuale area cuscinetto in tribuna Terminio.

In ossequio alle recenti aperture dell’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive e nonostante il derby sia stato comunque bollato come partita ad alto rischio, la trasferta è stata resa libera anche ai non possessori di Tessera del Tifoso. Un vero e proprio esame per la torcida granata. Dovessero verificarsi tafferugli, lo stop alle trasferte per uno o più turni sarebbe un rischio concreto.

 

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta