DIECI SNACK DA APERITIVO DA LECCARSI LE DITA

Informale e allegro, l’aperitivo può essere considerato l’appuntamento più conviviale della giornata da trascorrere con gli amici più cari; o per cementare i rapporti coi colleghi di lavoro: un fragrante tarallino, una polposa oliva, chips e una croccante bruschetta, accompagnati da buon cocktail e prosecco, sono ingredienti del piacere di trascorrere del tempo insieme, tra amabili conversazioni e musica in sottofondo.  Se avete deciso di organizzare un aperitivo in casa, magari in terrazza, ecco alcuni snack che i vostri ospiti gradiranno.

 

Chips

Sono sottili sfoglie di ortaggi quali patate, carote, melanzane, zucchine  fritte in abbondante olio e cosparse di sale – da provare l’esotico sale rosa dell’Himalaya -. Le chip sono allegre coi loro colori che vanno esaltati in ciotoline trasparenti.

 

Taralli

In ogni aperitivo che si rispetti, non devono mancare i tarallini. Classici o dai gusti singolari, come quelli alla pizzaiola o alle olive ideati da Fiore di Puglia, questi snack salati, croccanti e pieni di gusto, vivacizzano anche i cocktail più impegnativi. Nella regione in cui sono nati, la Puglia, sono rompidigiuno. Uno tira l’altro, come un altro prodotto di Puglia: le ciliegie!

 

Olive

Se il palato apprezza la sapida taggiasca, la Bella di Cerignola soddisfa coloro che hanno più appetito per le loro dimensioni. Le olive – rigorosamente infilzate con stuzzicadenti –non devono mai mancare nel rito dell’aperitivo. Armonia di sapori e profumi è l’accostamento tarallini al finocchio e  Martini Cocktail. Vi suggeriamo di provarlo, soprattutto in questa stagione.

 

Arachidi tostate

Piccole, dorate e salate,  sono le regine degli aperitivi. Immancabili sul bancone del bar, con i drink. Si trovano al supermercato in confezioni sottovuoto. Una volta a casa, vanno versate in una ciotola, con l’accortezza di mettere a disposizione degli invitati appositi cucchiaini per servirsi.

 

Focaccia con burrata

Classici, semplici e piacevoli da vedersi: sono i pugliesi quadrotti di focaccia con burrata. Ogni regione d’Italia ha la sua interpretazione della focaccia: con pomodoro o senza, con olive, con olio e sale, ripiena… basta scegliere! Qualunque tipo preferiate, con burrata o semplice mozzarella da acquistare al supermercato o al caseificio di fiducia, darete un tocco di freschezza al goloso bocconcino.

 

Bruschetta

Con pomodoro, basilico e un filo d’olio, con verdure grigliate, o con caldo lardo di Colonnata, la bruschetta è una dei protagonisti dell’aperitivo. Sostituisce degnamente il pane e la si trova già pronta al super, in comode confezioni a marchio Fiore di Puglia: con la bruschetta potete stupire i vostri ospiti, anche i più sofisticati. Una sola regola da adoperare per condirla: la fantasia!

 

Salsa tzaziki

Gli ospiti coi palati più robusti ameranno intingere i taralli nella salsa tzaziki. Oltre a trovarla già pronta nel banco frigo, si può prepararla a casa con facilità. Tagliuzzate finemente con un coltello cetrioli freschi e mescolateli ad aglio tritato e yogurt.

 

Hummus di ceci con crudité

Un piatto fresco e facile. L’hummus può essere acquistato già pronto o preparato a casa in cinque minuti: frullate ceci lessi con un cucchiaio di tahina, succo di limone, sale, pepe, paprika, cumino e olio. Versatelo in ciotoline di vetro e accompagnatelo con pomodorini, finocchi, carote, peperoni crudi e altre verdure. Va servito con crostini salati.

 

Pan bruschetta integrale con avocado

Prendere un avocado maturo, sbucciarlo e tagliarlo a pezzi. Schiacciarlo con una forchetta in una ciotola con sale, pepe, erbe aromatiche e peperoncino: si otterrà una crema densa che andrà spalmata su questi crostini Fiore di Puglia. Realizzati con farina integrale, daranno brio a questo appuntamento.

 

Rotolini di piadina

Questa è l’idea che vi può aiutare a rendere originale l’aperitivo e a svuotare il frigo. Prendete una piadina, spalmatevi formaggio cremoso, adagiatevi fesa di tacchino o qualunque altro salume abbiate a disposizione. Aggiungete verdure alla griglia, lattuga o altro tipo di insalata e condite con un filo d’olio. Arrotolate la piadina farcita e servitela a fette.

Autore dell'articolo: Redazione