DIFESA COSTIERA, RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI SALERNO, NUOVE SPIAGGE –

Una difesa costiera e una protezione del tessuto urbanizzato, una nuova immagine, un nuovo aspetto paesaggistico, un contesto urbano di una città moderna degli anni 30, una passeggiata notturna che consentirà ai salernitani di godere del mare come oggi per la spiaggia di Santa Teresa. E’ tutto racchiuso nel nuovo waterfront del centro storico, il progetto di riqualificazione e difesa della fascia costiera nel tratto piazza della Libertà – piazza della Concordia) redatto dallo studio Giannattasio e Thetis.

Il progetto complessivo è racchiuso in alcune immagini pubblicate in un articolo sulla  piattaforma internazionale  archilovers.com , rilanciata poi  dalla pagina Facebook di Arcan (il database online sulla trasformazione urbana in corso a Salerno).

Sono in atto gli ultimi atti di progettazione e verifica, in attesa della programmazione delle risorse finanziarie per la realizzazione, per la riqualificazione della fascia costiera di Salerno. Il tratto che va da Piazza Della Libertà a Piazza Concordia, assumerà un’immagine completamente diversa, in  grado di restituire e rafforzare tutto il lungomare attraverso una forte e nuova identità: il recupero del rapporto con il mare e della città storica.

Nell’ambito del progetto generale, il sub–ambito 1, si propone di realizzare opere di difesa costiera al fine di migliorare la sicurezza dello storico litorale e di aumentare e razionalizzare la fruibilità degli spazi litoranei ad uso balneare. Lungomare, Arredo Urbano,  Strutture turistiche, Lidi e  strutture balneari ed ancora anche per i due pennelli idraulici Rafastia e Cavour si immagina una nuova passeggiata.

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero