E’ SBARCATA AL PORTO LA NAVE TEDESCA CON 522 PROFUGHI

E’ approdata nel porto salernitano al molo Manfredi qualche minuto prima delle 18 la nave tedesca Hollstain con a bordo 522 clandestini, tra cui 42 bambini. Siria, Ghana, Bangladesh e Tunisia le nazioni di provenienza dei profughi tra i quali si registrano tre donne in stato di gravidanza, una delle quali al nono mese. Il piano operativo è scattato questa mattina in prefettura ma a guidarlo non sarà il nuovo Prefetto Antonella Scolamiero che si insedierà giovedì ma ancora una volta il prefetto Vicario Giovanni Cirillo
Parte dei profughi, comunque, resterà solo poche ore nel territorio salernitano visto che sono già stati contattati alcuni centri d’accoglienza collocati fuori regione.
Non ci sarebbero casi accertati di malattie o particolari patologie a bordo della nave tedesca . L’unico caso in evidenza quello di un minore siriano di 12 anni imbarcatosi senza i genitori che molto probabilmente resterà in provincia di Salerno mentre il piano di accoglienza predisposto dal Ministero dell’Interno prevede la distribuzione di 40 profughi nei centri di accoglienza della val d’aosta , 130 in Lombardia, 130 nel Veneto mentre 22 resteranno in campania in Campania.
L’ultimo sbarco a Salerno risale allo scorso 5 maggio. Gli arrivi nel porto al Molo Manfredi si sommano a quelli registrati questa mattina a Taranto, dove una nave britannica ha sbarcato 914 persone.
E mentre sono sono destinate a far discutere le dichiarazioni del consigliere comunale Augusto De Pascale, delegato alla Protezione Civile, che a poche ore dall’ennesimo sbarco di migranti al porto di Salerno su fb che provocatoriamente ha ritenuto che fosse meglio che la nave tedesca sbarcasse in Germania anche dalla Cgil non manca un appello a ridimensionare il fenomeno degli sbarchi .

Autore dell'articolo: Barbara Albero