ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE, IL DATO DEFINITIVO DEL’AFFLUENZA

Alle 23 si sono chiusi i seggi aperti stamane per scegliere i nuovi 76 europarlamentari che spettano all’Italia e, per la provincia di Salerno, nei 49 comuni chiamati alla nomina del nuovo primo cittadino.

Il dato nazionale definitivo dell’affluenza alle urne per le europee e’ del 56,09%, in provincia di Salerno e’ del 52,14%, percentuale di poco inferiore rispetto alle elezioni precedenti quando si raggiunse il 54,61%.
Mentre, per le amministrative in provincia di Salerno si e’ registrato un afflusso del 70,22% degli aventi diritto al voto.

Questi i comuni salernitani che sono stati chiamati al voto: Albanella, Ascea, Atrani, Auletta, Baronissi, Bellizzi, Bellosguardo, Caggiano, Campora, Capaccio Paestum, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Castelnuovo di Conza, Castiglione dei Genovesi, Cicerale, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Laureana Cilento, Minori, Montano Antilla, Montecorvino Pugliano, Morigerati, Nocera Superiore, Oliveto Citra, Omignano, Ottati, Pagani, Ricigliano, Rofrano, Sala Consilina, Salento, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Mauro Cilento, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sarno, Scafati, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tramonti, Valle dell’Angelo e Vietri sul Mare.
Per quanto riguarda il Parlamento europeo, è composto da 751 deputati, compreso il presidente. In conseguenza della Brexit, il numero dei componenti del Parlamento europeo spettanti all’Italia è stato aumentato da 73 a 76, ma tre diventeranno effettivi solo quando il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea.
Il sistema elettorale è un proporzionale puro con lo sbarramento al 4%: le liste che non superano la soglia non ottengono seggi.
L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord Ovest (20 seggi), Nord Est (15), Centro (15), Sud (18), Isole (8).

 

ELEZIONI EUROPEE

DATO AFFLUENZA A LIVELLO NAZIONALE

DATO AFFLUENZA CAMPANIA

DATO AFFLUENZA PROVINCIA DI SALERNO

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

DATO AFFLUENZA IN PROVINCIA DI SALERNO

Autore dell'articolo: Redazione