ELEZIONI POLITICHE. IANNONE (FDI): “UN SOGNO IL RISULTATO OTTENUTO” –

L’Italia cambia rotta ed avvia un nuovo percorso politico e svolta chiaramente a destra. Giorgia Meloni sarà premier. Fratelli d’Italia primo partito, Pd secondo ma forse al minimo storico, M5s terzo sopra la Lega, che crolla. Per il centrodestra maggioranza autonoma anche al Senato.  Il centrosinistra, diviso, come da previsioni non ottiene i risultati sperati. Anche in provincia di Salerno Fratelli d’Italia si attesta con numeri importanti.  il M5S si conferma la lista più votata, ma il   centrodestra unito vince anche in provincia di Salerno.

La coalizione di Meloni, Salvini, Berlusconi e Lupi vince ottiene il 28.26% per la Camera dei Deputati.

Fratelli d’Italia è il primo partito con il 22.77%, seguita da Forza Italia al 9.50% che supera la Lega ferma al 5,21, mentre Noi Moderati lo 0.78%.

Il centrosinistra ottiene il 26.04% con il Pd al 20.10%, Alleanza Verdi e Sinistra al 2.75%, Più Europa al 2.02%, Impegno Civico – Di Maio al 1.18%. Il Movimento Cinque Stelle supera tutti con il 24.89%; la lista del Terzo Polo Calenda-Renzi non va oltre il 5.49%, l’Unione Popolare di De Magistris non arriva al 2% (1.62%).

Percentuali diverse per la città di Salerno dove il centro sinistra ed il pd si attestano con il 32.14% dei voti, rispetto al centro destra con il 30,54  ma nonostante ciò non riesce ad attestare alla camera Fulvio Bonavitacola, vice presidente regionale sorpassato da  Giuseppe Bicchielli della coalizione del centrodestra che ottiene il 36,25 % dei consensi.

Lo abbiamo detto in campagna elettorale,  Fratelli d’Italia era l’unico partito che metteva in campo una squadra di candidati, espressione del territorio, la nostra leader Giorgia meloni ci ha dato la possibilità di candidare persone avendo fiducia nella classe dirigente di Salerno. Così  Antonio Iannone,  Senatore uscente di Fratelli d’Italia, nel Collegio Uninominale Salerno: che con il 40% dei voti,  ottiene la rielezione per il secondo mandato a Palazzo Madama, superando di misura la candidata del Partito Democratico Anna Petrone, il candidato del Movimento 5 Stelle Franco Castiello ed il candidato della lista Azione – Italia Viva Gigi Casciello.

Autore dell'articolo: Barbara Albero