EMISSIONI E RUMORI AL PORTO DI SALERNO, BUONA QUALITÀ AMBIENTALE –

Le attività e le emissioni dal porto di Salerno non producono impatti significativi sulla qualità dell’aria della città di Salerno. Tutti i valori misurati sono ampiamente al di sotto dei limiti normativi. Sono i risultati delle attività di monitoraggio della qualità ambientale presentati questa mattina nel corso di una  conferenza stampa sulle  “Prospettive e sostenibilità ambientale del porto di Salerno” , che si è svolta  presso la Stazione Marittima di Salerno.
Organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Tirreno Centrale – porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, l’evento è stata l’occasione per presentare il nuovo rapporto del consorzio inter-Universitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi (C.U.G.Ri.), frutto di una campagna di monitoraggio ambientale ancora in corso commissionata dall’AdSP.

Alla conferenza stampa hanno preso parte tra gli altri, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il CUGRi e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC),  Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Attilio Maria Daconto, Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, Stefano Sorvino  Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Campania, Giuseppe Grimaldi  Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e Vincenzo Belgiorno   Professore ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell’Università degli Studi di Salerno.

6 punti di monitoraggio, 3 all’interno del porto, 3 nelle aree urbane limitrofe, con  3 Stazioni fisse di monitoraggio alle emissioni (ATM01, ATM02, ATM03) lungomare Trieste, via Croce e Piazzale San Leo ed 1 Laboratorio mobile di monitoraggio della qualità dell’aria (ATM04, ATM05, ATM06).

La campagna di monitoraggio ambientale del porto di Salerno è iniziata nel 2019 e terminerà a gennaio 2024.

Nel corso dei diversi periodi di monitoraggio, l’andamento dei valori medi è rimasto pressoché invariato, con modeste oscillazioni stagionali.

Interesse dell’Autorità Portuale a proseguire le attività di monitoraggio ed a favorire comunque ogni soluzione per l’ulteriore minimizzazione delle emissioni.

Autore dell'articolo: Barbara Albero