ESTATE 2021 A CAPRI, L’ISOLA INCANTATA

Quando pensiamo alle spiagge più belle d’Italia, magari mentre stiamo organizzando le vacanze estive, ci dimentichiamo di quelle che sono ospitate dalle isole minori della nazione. Tra le più belle, troviamo le spiagge capresi, piccole, raccolte e molto romantiche.

Vacanze Estive 2021 – 6 posti da non perdere a Capri

Capri è una piccola isola in provincia di Napoli, dalla quale può essere raggiunta con rapidi ed efficienti traghetti.

Il costo biglietti Capri andata / ritorno è veramente conveniente e permette di approdare sull’isola in pochissimo tempo.

Il territorio di cui vi stiamo parlando offre tantissima movida serale ed è perfetta per le vacanze di qualsiasi tipologia di persona, dalle famiglie alla ricerca di relax e servizi turistici d’alto livello, fino alle comitive di giovani bisognosi di divertimento e localini notturni.

La costa di Capri è contrassegnata da tantissime grotte, vegetazione rigogliosa e spiagge paradisiache.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio, 6 posti da non perdere!

I posti più belli dell’Isola

Se di grotte abbiamo parlato, non possiamo che citare la Grotta Azzurra, tra le più suggestive dell’isola. Il colore dell’acqua al suo interno, sembra dipinto con tempere ciano e quando fa bel tempo, il sole riesce ad attraversare la grotta attraverso degli spiragli, fino ad illuminarla in una maniera quasi inverosimile. L’accesso alla Grotta Azzurra è permesso solo attraverso piccole barche.

Chi desidera visitare qualche grotta senza l’utilizzo d’imbarcazioni, può optare per Grotta Bianca, stretta ed alta, dotata addirittura di una piccola scaletta che consente ai visitatori di raggiungere sia le stalagmiti che le stalattiti.

Arricchisce l’assortimento delle grotte capresi da non perdere, Grotta delle Felci.

Quest’ultima si trova presso Monte Solaro, ed al suo interno è stato possibile rilevare reperti preistorici d’inestimabile valore, conservati attualmente al Centro Cerio.

La seconda meraviglia da visitare, sono i Faraglioni, ovvero delle rocce altissime collocate leggermente a largo rispetto alla costa di Capri, raggiungibili solo attraverso un’imbarcazione. La punta più alta misura 109 metri.

A seguire troviamo Villa Jovis, costruita sotto volontà dell’imperatore romano Tiberio per essere destinata a Giove, come omaggio.

Dopo lunghi e meticolosi scavi archeologici, la villa ha permesso di riportare alla luce degli ottimi esempi di pavimenti e muri romani.

Per chi ama scattare foto o vedere i posti dall’alta, è altamente consigliata la visita al Monte Solaro, alto 589 metri. Dalla sua cima è possibile osservare Napoli, Salerno ed ovviamente tutta Capri. Questo monte è rinomato anche per la sua meravigliosa flora e fauna.

Tesori gastronomici capresi

Una vacanza da sogno, specialmente se trascorsa in Campania, non può che essere coronata con la cucina del posto.

Tra le specialità gastronomiche del posto è possibile assaggiare piatti come la Chiummenzana, una salsa di pomodoro insaporita con aromi mediterranei con la quale poter farcire pasta di ogni tipo.

Chi ama il pesce invece può optare per la Pezzogna all’acqua pazza, un pesce conosciuto come “occhione”, cucinato in padella con pomodorini, aglio, olio e peperoncino.

Immancabile ovviamente, l’insalata caprese, costituita da pomodori e mozzarella, tagliati a sottile di circa un centimetro ed insaporiti da olio locale.

Ecco quindi che abbiamo appena parlato di una meta turistica unica, capace di sorprendere sia gli occhi che il palato.

Autore dell'articolo: Redazione