EX CAMINO REAL: DUE INCENDI IN POCHE ORE. IPOTESI DOLO –

Non c’è fine per l’ex discoteca della litoranea di Pontecagnano Faiano, l’ex Camino Real. Ancora una volta peserebbe la mano di qualcuno, con l’ipotesi di dolo, per l’incendio che da ieri sera ha tenuto impegnati per domare le fiamme i vigili del fuoco. L’allarme scattato al centralino dei caschi rossi ieri sera intorno alle 19.30 con le operazioni di spegnimento che si sono concluse dopo la mezzanotte, si è replicato anche stamani intorno poco dopo le 7.30 con l’invio sul posto di una squadra dalla sede centrale  con due automezzi e autobotte di supporto idrico. La struttura, in passato confiscata alla criminalità organizzata, che il comune di Pontecagnano Faiano avrebbe dovuto destinare ad un riutilizzo sociale, ancora volta diventa scenario di indagine per le forze dell’ordine. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Battipaglia, agli ordini del Maggiore Vitantonio Sisto, per risalire alla causa che si presume sia dolosa.

Ex discoteca “Camino Real”, un bene confiscato alla criminalità e affidato al Comune di Pontecagnano Faiano – già in passato era stato teatro di incendi, più o meno gravi,  è stata avvolta della fiamme, in particolare a bruciare sono stati i cumuli di rifiuti depositati all’interno della struttura che da molto tempo è in stato di totale abbandono.

I fumi della combustione erano visibili da molto lontano perciò sono stati allertati i Vigili del Fuoco che si sono recati sul posto immediatamente. Una volta sedate le fiamme per ridurre velocemente il rilascio di sostanze tossiche nell’aria, l’area di circa 3mila metri quadrati è stata limitata e transennata per impedirne l’accesso. L’incendio è stato di vasta portata: è stato infatti necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno e della squadra di Giffoni.

Lo spegnimento è stato effettuato con sistemi innovativi e schiuma, un accurato smassamento con i mezzi meccanici, ma questa mattina i caschi rossi sono stati nuovamente allertati per un incendio nello stesso luogo in via Mar Mediterraneo a Pontecagnano Faiano.

Autore dell'articolo: Barbara Albero