FERRAGOSTO DI CONTROLLI SU STRADA E NEI LOCALI –

In mille a ballare in un locale, spiagge trasformate in sale da ballo, sanzioni, arresti e denunce, un giovane rimasto ferito dopo essersi tuffato dalla scogliera di mercatello. E’ questo in sintesi il report

 

del fine settimana di Ferragosto, caratterizzata da una intensa affluenza di turisti, sia in città che che sulle coste salernitane che ha visto in strada per i controlli piu’ uomini in divisa. Così come disposto dal questore di Salerno Maurizio Ficarra, tenendo conto delle determinazioni emerse in sede delComitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Salerno, ha pianificato il pattugliamento del territroio coinvolgendo anche le Polizie Locali e l’Esercito Italiano in un articolato dispositivo di sicurezza.

Per il capodanno dell’estate appena trascorso i controlli della Polizia di Stato sono stati notevolmente intensificati e rivolti soprattutto con i posti di controllo in zone strategiche, nei punti di snodo delle strade che conducono al mare Particolare attenzione ai luoghi dove si creano assembramenti ed ai ontrolli sul “Green Pass” per l’accesso ai luoghi per i quali è previsto il possesso della certificazione verde.

Ovviamente, nelle fasce serali, grande attenzione è stata dedicata ai controlli nelle zone della Movida per garantire la serena fruizione degli  spazi aperti e dei locali aperti al pubblico in sicurezza e nel rispetto della  normativa nazionale, regionale e locale in materia di Covid.

La Polizia di Stato, in perfetta sinergia con le altre Forze dell’Ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Polizia Provinciale e i Militari dell’Esercito Italiano ha presidiato quindi i luoghi di mAggiore   attrazione turistica, attraverso l’impiego, anche in Costiera Amalfitana e Cilentana, di presidi interforze, flessibili in grado di assicurare tempestività e velocità di intervento.

7678 le persone controllate;  accertamenti per 3525 veicoli. 812 esercizi pubblici controllati;  11 personesanzionate per mancato uso della mascherina; n. 7 titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid, un esercizio pubblico temporamente chiuso.

La polizia ha elevato sanzioni a carico anche di altri due esercizi, in particolari è stato riscontrato che, sull’arenile  a ridosso del Polo Nautico, era stata avviata un’attività ristorazione senza alcuna autorizzazione. I poliziotti delle volanti, inoltre, hanno denunciato un 44enne  salernitano pregiudicato, per porto illegale di strumenti atti ad offendere, in  quanto lo stesso, in zona Arbostella, durante una controversia per motivi di  viabilità, aveva preso dalla propria auto un bastone metallico, e lo stava  brandendo in maniera molto minacciosa verso le auto in transito.

Anche i vigili urbani di Salerno che hanno effettuato numerosi posti di controllo in città, sono stati sollecitati ad intervenire in alcune zone dove erano in corso serate di intrattenimento dove è stata segnalata musica ad alto volume e situazione di assembramenti.

Tutta ancora da chiarire invece la dinamica dell’incidente che anche quest’anno fa registrare il ferimento in maniera seria di un giovane di 15 anni dopo essersi tuffato da una scogliera all’altezza del lungomare Colombo. Operato in neurochirurgia per la frattura di due vertebre della colonna cervicale, il ragazzo è tutt’ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero