FERRAGOSTO, MARE E SPIAGGE SICURE –

50 Soccorsi svolti dai mezzi nautici che hanno consentito di salvare oltre 100 persone in difficoltà, oltre 1500 controlli eseguiti da unità navali, circa 1700 i controlli mirati che hanno interessato gli stabilimenti balneari. Sono i numeri dei risultati conseguiti fino ad oggi dall’avvio dell’operazione mare Sicuro condotta lungo le coste del Compartimento Marittimo salernitano da parte degli uomini della Guardia Costiera di Salerno, che terminerà il 16 di settembre prossimo.

100 uomini e 14 mezzi a vigilare lungo le coste, da Positano a Sapri, in mare ed in spiaggia con l’obiettivo di garantire a tutti, bagnanti e diportisti, una fruibilità sicura del mare ed un Ferragosto tranquillo. Tra gli illeciti riscontati dal 16 giugno ad oggi si segnalano la navigazione sotto costa, l’assenza di dotazioni di salvataggio previste presso gli stabilimenti balneari, l’occupazione abusiva del demanio marittimo.

Bisogna diffondere sempre piu’ la cultura del mare perchè solo con la prevenzione si possono evitare incidenti in mare. Così questa mattiana il comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Giuseppe Menna nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di passare ha rimarcato piu’ volte dalla cultura del controllo a quella dell’autocontrollo affinchè possa essere alzata l’asticella della sicurezza in mare.

La Capitaneria di porto di Salerno, ricorda a tutti i fruitori del mare di usufruirne in maniera corretta rispettando poche regole basilari, nel periodo di maggior affluenza dell’estate coincidente con il Ferragosto.

Si ricorda, che in caso di emergenza in mare è sempre attivo su tutto il territorio nazionale il “NUMERO BLU 1530”, un servizio gratuito per il cittadino, grazie al quale è possibile comunicare con il Comando delle Capitanerie più prossimo alla località da cui viene effettuata la chiamata di emergenza, anche se effettuata da telefonia mobile.

Autore dell'articolo: Barbara Albero