FIAB: “PER LE DUE RUOTE IN CAMPANIA NON E’ PRIMAVERA!”

Si è tenuta ieri 21 marzo, proprio nel giorno d’inizio della primavera, presso la Commissione Regionale Trasporti la riunione del tavolo tecnico per il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, al quale era presente una delegazione del Coordinamento Regionale di Fiab Campania che ha dovuto amaramente prendere atto che per la bicicletta in Campania non è ancora giunta la primavera!Infatti, a distanza di oltre 2 anni, il PRMC ovvero lo strumento pianificatorio fondamentale per far decollare lo sviluppo della mobilità ciclistica in regione, rimane al palo. Non sono state rispettate le promesse di istituire un ufficio regionale per la mobilità ciclistica nell’ambito della Direzione Generale per la Mobilità con personale sensibile e competente in materia. Né tantomeno è stato proseguito un dialogo con Trenitalia per migliorare l’intermodalità ed accessibilità delle stazioni e dei treni alle biciclette.Il Coordinatore Regionale della FIAB – Ing. Antonio Daniele – dichiara “Il lavoro di ricognizione nel quale sembra fossero impegnati gli uffici regionali, poteva essere svolto, sulla base di statistiche ampiamente note, in pochi giorni. Inoltre, il coordinamento Fiab ha presentato nel giugno del 2017 una proposta di PRMC condiviso dalle maggiori associazioni ambientaliste che emendato poteva essere immediatamente approvato”.Nel frattempo all’inizio dello scorso anno è stata approvata la Legge 11.01.2018, n. 2 (legge Quadro per lo sviluppo della mobilità ciclistica) che detta le disposizioni alle regioni per la predisposizione di piani triennali della mobilità ciclistica e importanti risorse economiche sono state messe in bilancio dal precedente governo e confermate dall’attuale. Il rischio forte, che a questo punto si presenta, è che in Campania arriveranno solo le briciole, in quanto le regioni che già hanno adempiuto alla pianificazione saranno chiaramente avvantaggiate. Dall’altra parte, avendo compreso l’importanza della bicicletta sia per l’aspetto salutistico-ambientale che per motivi legati al cicloturismo, dai territori arrivano numerose sollecitazioni e proposte che potrebbero dar luogo a quello che chiamiamo effetto “spezzatino”. Ovvero le poche risorse che arriveranno rischiano di essere sperperate in opere di dubbia utilità e al di fuori delle linee programmatiche della legge quadro in merito alle reti Eurovelo e Bicitalia.“Fiab va avanti – aggiunge Antonio Daniele – con il proprio impegno critico ma propositivo affinché l’utilizzo della bicicletta ottenga finalmente il diritto di cittadinanza anche nella nostra regione. A nome di tutti i cittadini che vivono in questa grande regione, ma anche per i tanti giovani che proprio in queste settimane manifestano per un ambiente più sano e per la loro sopravvivenza chiediamo agli amministratori regionali, facciamo presto!”

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Monica Di Mauro

1708 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO