FORFAIT JAROSZYNSKI. EMERGENZA DIFESA CONTRO L’ASCOLI

Difesa in emergenza, conferme a centrocampo ed attacco obbligato. Contro l’Ascoli Ventura non ha grosse scelte. Pawel Jaroszynski non ce la fa e resta a letto a causa di una fastidiosa forma influenzale. Il difensore polacco non è stato neppure convocato per il match contro i marchigiani. Insieme a lui restano fermi ai box anche Firenze e Giannetti. Emergenza in difesa e non solo per Ventura che già doveva fare i conti con  la squalifica scontata di Migliorini. Al posto dell’ex Avellino giocherà Billong. Al posto di Jaro torna tra i titolari il giovane Pinto che ha già avuto il battesimo del fuoco contro l’Entella, in quello che al momento è l’ultimo acuto granata proprio all’inizio di quello che è stato un novembre nero in termini di gioco e di risultati.

Ventura prepara comunque mosse e contromosse da opporre all’undici marchigiano. Contro i bianconeri, la Salernitana conferma il solito spartito tattico: il trainer granata si affida al canonico 3-5-2 e sembra orientato anche a dare fiducia allo stesso centrocampo schierato contro le Vespe nel derby. Davanti a Micai agiranno Karo, Billong e Pinto. In mediana Lombardi pare sarà preferito ancora una volta a Cicerelli (evidentemente l’ex Foggia non è ancora al top dopo il lungo infortunio) sulla corsia di destra. Dalla parte opposta fiducia a Lopez con Di Tacchio in cabina di regia ed i dioscuri Akpa Akpro e Kiyine ai suoi fianchi, rispettivamente a destra e a sinistra.

Salta agli occhi, la conferma di Kiyine nel ruolo di mezzala. Evidentemente l’indisponibilità di Firenze e le poche alternative nel ruolo di mezzala sinistra hanno spinto l’ex commissario tecnico della nazionale a dirottare nuovamente il talento ex Chievo nel suo ruolo naturale. Il talento marocchino domani pomeriggio avrà un motivo in più per riscattare le ultime opache prestazioni. All’Arechi, infatti, pare si sia accreditato un talent scout dell’Arsenal per vedere il match con il Picchio e stilare un rapporto su alcuni elementi attenzionati dai gunners. Uno di questi pare sia proprio Sofian Kiyine.

Capitolo attacco. Ventura cambierà qualcosa nell’anemico pacchetto offensivo. Lamin Jallow sembra certo di una maglia da titolare con Gondo che è in netto vantaggio su Djuric. Ritrova la panchina dopo tante tribune Alessio Cerci.
L’allenatore della Salernitana ha fatto provare alla squadra le uscite e le coperture per affrontare il 4-3-1-2 dell’Ascoli. Riflettori puntati sul gioiellino Scamacca che sarà il pericolo numero uno dell’attacco marchigiano (secondo miglior reparto offensivo del torneo cadetto con 22 centri ad una sola lunghezza da quello del Pescara). La prevendita intanto non decolla: poco più di mille biglietti venduti ieri, di cui un centinaio da Ascoli.

 

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta