GEO BARENTS VERSO SALERNO, DOMANI LO SBARCO DEI MIGRANTI –

Le condizioni del mare stanno rallentando l’arrivo al Porto di Salerno della nave «Geo Barents» della ONG Medici Senza Frontiere con 248 migranti  a bordo salvati nel Mediterraneo dopo aver ricevuto il via libera dall’Italia. Attraccherà alle prime luci dell’alba di domani mattina salvo diverse condizioni meteo. E’ quanto è emerso questa mattina al termine della riunione convocata in prefettura a Salerno per gestire tutte le operazioni che riguardano lo sbarco dei migranti che vedrà in campo forze dell’ordine, protezione civile, mezzi di soccorso

Sulla Geo Barents, ieri quando si è diffusa la notizia del via libera al porto sicuro di Salerno annunciato con un twitter dalla Ong Medici senza Frontiere, i migranti a bordo si sono lasciati andare ai festeggiamenti dopo giorni di forte stress e incertezza.

Durante la navigazione della Geo Barents, le autorità sono intervenute in diverse circostanze  per garantire sbarchi di persone a bordo dovuti a motivi medici. L’ultimo un minore non accompagnato di 14 anni che aveva forti dolori addominali. Invece in precedenza era stata fatta scendere una donna incinta e Fatima, che aveva partorito sulla nave, su cui viaggiava insieme ai suoi quattro figli. Da stamani tutti gli enti ognuno per le proprie competenze sono al lavoro per accogliere il 25 sbarco di migranti nel porto di Salerno dopo l’ultimo di agosto. Al comune Salerno già attivata la macchina organizzativa per l’accoglienza dei minori.

Autore dell'articolo: Barbara Albero