GESTIONE RISTORATIVA: È SEMPRE PIÙ L’ORA DI PUNTARE SULL’ONLINE

Internet ha rivoluzionato diversi settori commerciali in meglio e tanti altri stanno pensando di adattarsi a questa tendenza, che da un lato fa risparmiare e dall’altro aumenta la clientela. E’ vero soprattutto nel settore della ristorazione, dall’acquisto delle forniture fino al sito e alle prenotazioni online.

Perché conviene acquistare le forniture online

Aprire un’attività di ristorazione ha i suoi costi e sul budget pesano anche quelli dell’allestimento, tra piatti, bicchieri, tovagliato, utensili e arredi. Su internet si trova di tutto e anche l’allestimento per il vostro ristorante, pizzeria, tavola calda e bar. L’accoglienza passa anche dalla cura dei particolari e quindi è importante scegliere quelli più adatti ma senza spendere troppo. I negozi online come Eurofides ad esempio, che ha un’ampia gamma di scelta di forniture per ristoranti, possono essere un punto di riferimento per chi ha intenzione di acquistare tutto quello che è necessario per la propria attività di ristorazione a prezzi concorrenziali mantenendo un’alta qualità.

L’importanza di avere un sito e le prenotazioni online

Qualsiasi attività per essere facilmente raggiungibile dai potenziali clienti dovrebbe avere un sito di riferimento sempre aggiornato. Le prenotazioni online che fino a pochi anni fa erano appannaggio soprattutto del turismo, inteso come viaggi, hotel, voli, treni, oggi si estendono anche ai ristoranti.

In questo quadro sono fondamentali le recensioni dei clienti, che possono dare informazioni importanti e molto ricercate sull’esperienza culinaria vissuta. Nel 2016 secondo un’indagine di statista.de sono stati il 61% gli italiani che hanno prenotato online i loro pasti, sia per consumarli direttamente presso il ristorante che per farli recapitare a casa e il dato è destinato a salire.

I vantaggi delle prenotazioni online sono innegabili, se si pensa alla possibilità di scelta, alla prenotazione del tavolo anche se l’attività è chiusa, alla possibilità di sfruttare offerte per i clienti e non avere dei “vuoti” per i ristoranti.

Prenotare il cibo da consumare a casa è un’altra frontiera di internet, che è già affermata nelle grandi città in riferimento alla pizza. A Londra è stato tentato addirittura un esperimento che vede la consegna a domicilio con un robot, anche se sembra uno scenario ancora lontano dal divenire consuetudine.

Accanto al consumo del cibo su prenotazione, c’è un altro fenomeno curioso che ha sempre a che fare con “l’esposizione del cibo” online, una vera e propria mania di fotografare il cibo prima che venga consumato. Accade soprattutto al ristorante e il pranzo è direttamente servito su Instagram piuttosto che su Facebook. Alcuni grandi chef sono contrari a questa pratica, perché potrebbe penalizzare il piacere del palato, a il futuro del cibo passa per internet.

E’ chiaro, però, che la presenza sui social delle attività di ristorazione e soprattutto dei piatti che vengono serviti, è fondamentale per attrarre nuovi clienti e lo stesso vale per il passaparola online, che può essere a macchia d’olio se il riscontro è positivo.
Il futuro della ristorazione è online, dunque per chi ancora non lo ha fatto, è bene che sfrutti questa occasione prodiga di aspetti positivi.

Autore dell'articolo: Redazione