GRANATA ANCORA INCEROTTATI. CASTORI SPERA IN AYA

L’infermeria resta piena. Castori spera almeno di recuperare Aya per la sfida interna di sabato prossimo all’Arechi contro il Cittadella di Venturato. Tutti gli altri calciatori acciaccati rischiano di rimanere ancora fermi ai box. Lopez lamenta dolore alla caviglia che lo ha costretto al forfait contro il Cosenza domenica scorsa. Copia-incolla anche per Veseli. L’albanese ieri ha ripreso un lento programma di riatletizzazione con tempi certamente più lunghi rispetto al match calendarizzato sabato prossimo nel principe degli stadi e valido come decima giornata del campionato caedetto.
Ieri pomeriggio, la Salernitana ha rirpeso a lavorare al centro sportivo Mary Rosy. Inizia oggi il mese del tour de force (intanto cambia l’orario della sfida al Monza, si giocherà alle ore 16 anziché alle 18.30). Castori ha atteso buone notizie dall’infermeria, ma potrebbe in extremis recuperare solo Aya, che ieri ha svolto lavoro differenziato con Veseli e Antonucci. Lopez, invece, è ancora out. L’impressione è che l’allenatore granata non forzerà i rientri, alla luce delle buone prestazioni di Bogdan e di Mantovani. Quest’ultimo sui social ha festeggiato con un eloquente “back” il suo ritorno in campionato (c’era stata la parentesi di Genova in Coppa Italia contro la Sampdoria ndA) dopo l’ultima presenza il 9 giugno 2019 a Venezia nei playout e soprattutto dopo l’infortunio e l’intervento chirurgico in Finlandia. Mancherà l’ufficialità dei tre punti, sarà tutto congelato per qualche ora, ma i tifosi non smettono di sognare e di ripensare alla Salernitana di Delio Rossi che alla nona giornata aveva 19 punti. Quella di Castori (in attesa dell’ufficialità) ne ha messi in cassaforte già 20. A voler guardare soltanto i numeri nudi e crudi, la squadra guidata dal tecnico di Tolentino ha fatto meglio di tutte in B nella storia granata dopo nove giornate di campionato. Sia di quella di Delio Rossi, ma anche quella di Gipo Viani… Entrambe sono le uniche squadre dell’ippocampo che hanno poi brindato alla promozione in massima serie.
Per rimanere in tema, tutte le compagini che negli ultimi anni avevano 20 o più punti a questo… punto del campionato poi hanno centrato il salto di categoria. E’ successo al Verona di Pecchia nel 2016-17 ed al Crotone di Juric la stagione precedente. Meglio ancora il Sassuolo di Di Francesco (2012-13); il Toro di Ventura (2011-12) ed il Siena di Antonio Conte (2010-11). Per il momento solo dati e statistiche, intendiamoci. Ma nulla vieta di farci un pensierino…

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta