GRANATA, PANCHINE DI “A”. MERCATO: ARRIVA COULIBALY

Il granata è diventato il colore del Natale. In serie A e in serie B. Le panchine delle due prime della classe sotto l’Albero sono tinte di granata. Stefano Pioli, che ha esordito tra i professionisti 17 anni or sono proprio alla guida della Salernitana di Aliberti oggi guida il sorprendente Milan capolista in massima serie e Fabrizio Castori che in cadetteria guarda tutti dall’alto verso il basso con la sua carovana di Tupamaros o di Beduini come è stato ribattezzato il gruppo composto da Di Tacchio e compagni, capace finora di mettere tutti in fila con una marcia impressionante di due punti a partita.

Dopo la conferma del primato in classifica in assoluta e piacevole solitudine, la Salernitana si prepara per lo sprint di fine anno con due delicatissime trasferte di fila a Venezia e a Monza nel giro di tre giorni e, al tempo stesso, lavora in ottica mercato. Mamadou Coulibaly dell’Udinese può considerarsi il primo rinforzo a centrocampo della Salernitana a gennaio.

Prima però c’è da chiudere l’anno solare nel migliore dei modi. All’orizzonte due impegni esterni a dir poco complicati. Prima Venezia e poi Monza, tra Natale e capodanno. Si monitorano le condizioni di Patryk Dziczek. Il giovane playmaker granata è uscito malconcio dal match con l’Entella di lunedì scorso all’Arechi ed anche ieri si è allenato a scartamento ridotto al Mary Rosy. Il nazionale under 21 polacco è stato toccato durissimo da un avversario nel concitato finale del match con i liguri a tal punto da dover uscire dal rettangolo verde poco prima del triplice fischio finale. Per fortuna gli esami clinici hanno scongiurato guai più seri, ma il regista sta accusando comunque i postumi della contusione. Filtra comunque ottimismo sul suo recupero in vista della gara con il Venezia al Penzo. In Laguna, la capolista potrebbe ancora una volta cambiare pelle. Fatta eccezione per Dziczek e Baraye (noie muscolari per quest’ultimo) arrivano buone notizie dall’infermeria. Djuric sta meglio e sarà sicuramente della contesa. Al gigante di Tuzla ha fatto bene la staffetta di lunedì sera (è partito dalla panchina) con Gondo ed è pronto a riprendersi una maglia da titolare contro il Venezia. Al suo fianco ci sarà Gennaro Tutino. Si ripristina dunque il tandem d’attacco titolare granata che è già in doppia cifra (6 reti per Tutino e 4 per Djuric).

Capitolo mercato. La Salernitana ha di fatto formalizzato il passaggio del giovane talento Mamadou Coulibaly (’99) in prestito dall’Udinese. Il centrocampista che ha anche il prezioso status di under era da tempo promesso sposo granata, ma è stato sedotto (e abbandonato) dalle sirene della massima serie a inizio stagione, salvo poi finire in naftalina con la maglia dei friulani. Il centrocampista è già stato alle dipendenze di Castori l’anno scorso a Trapani.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta