GRANATA: PERICOLO… GIALLO

Occhio ai cartellini. Soprattutto in difesa. Soprattutto dopo l’ennesimo infortunio che ha messo ko al primo round pure Alessandro Bernardini. La Salernitana si ritrova nuovamente con due soli centrali di ruolo a disposizione. Lanzaro si è rivisto nel concitato finale del vittorioso match con il Novara di domenica scorsa mentre Empereur sta tirando la carretta da oltre un mese, dopo l’epidemia che ha contagiato gran parte del pacchetto arretrato.

Ma c’è un per icolo giallo all’orizzonte. Già perchè il club granata ha ben tre giocatori sulla graticola ed altrettanti che andranno in diffida al prossimo cartellino. Il tutto con un filotto di partite delicatissime prima del giro di boa. I diffidati sono Lanzaro, Pestrin e Sciaudone. Inutile dire che la spada di Damocle più pericolosa è quella che pende sulla testa di Lanzaro. Al prossimo giallo, infatti, l’ex Juve Stabia sarà appiedato dal giudice sportivo e la Salernitana si ritroverà nuovamente senza un centrale difensivo di ruolo, costretta ad adattare uno tra Franco e Pestrin (anche il capitano è in diffida) in quella posizione. Bernardini e Schiavi sono out da tempo e di Trevisan si sono perse le tracce.

Ecco perchè la diffida di Lanzaro è più grave di quella di Sciaudone ad esempio, complice anche l’esplosione di Odjer ed il ritorno di Bovo.

Il tutto con due scontri diretti nell’immediato futuro – Latina e Pro Vercelli in anticipo serale del venerdì all’Arechi – ed una classifica sempre borderline.

Anche per questo dovranno fare attenzione Moro, Gabionetta e principalmente Colombo. Tutti e tre alla prossima sanzione disciplinare andranno in diffida. Ancora una volta, però, l’eventuale squalifica di Colombo – che non ha una vera alternativa nel suo ruolo di terzino destro – rischia di essere più pericolosa delle altre. Ma tant’è.

Piccola curiosità. La Salernitana si è vista sventolare in faccia ben 53 ammonizioni, con 5 espulsioni a suo carico, in 13 turni di campionato. La squadra granata è la più “cattiva” – tra virgolette s’intende – di tutto il torneo cadetto. Molto più dietro l’Ascoli che occupa il secondo posto (con 46 cartellini) ed il Como (44). La capolista Cagliari è quella che ha avuto meno gialli (28).

Il paradosso è che la Salernitana è anche la squadra più ingenua. Già perchè Pestrin e compagni risultano poi sesti per il numero di falli commessi in tutto il campionato (201 volte i direttori di gara hanno fischiato ai danni dei granata). Il Novara ad esempio è la squadra più fallosa (225), ma non quella più ammonita. Delle due l’una allora: o i granata sono troppo irruenti nei loro interventi, oppure gli arbitri hanno usato la mano un po’ troppo pesante nei confronti del club di Lotito e Mezzaroma.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta