GRANATA: PORTE GIREVOLI. IN ARRIVO BELEC. MICAI FA LA VALIGIA

Una rivoluzione tra i pali. La Salernitana cambia entrambi i portieri. Il nuovo pipelet sarà Vid Belec. Micai ha le valigie dietro l’angolo mentre Vannucchi le ha già fatte. Ieri pomeriggio l’ex Alessandria ha lasciato il ritiro di Sarnano per accasarsi a titolo definitivo al Padova in terza serie. Al suo posto arriva in granata, via Lazio, Guido Guerrieri (’96). L’ex enfant prodige della cantera biancoceleste giunge all’ombra dell’Arechi con qualche anno di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Il 24enne pipelet romano partirà comunque dalle retrovie. Fabrizio Castori, infatti, ha intenzione di affidare le chiavi della porta granata a Vid Belec. Il portiere sloveno è ad un passo dall’accordarsi con la Salernitana. L’estremo difensore è già stato alle dipendenze del trainer granata ai tempi del Carpi (con tanto di storica promozione in massima serie), il suo cartellino è di proprietà della Sampdoria che proprio ieri ha perfezionato l’ingaggio di Ravaglia (a scadenza con la Cremonese ndA). L’arrivo in casa blucerchiata di un altro portiere spalanca le porte al trasferimento di Belec che non vede l’ora di lavorare nuovamente agli ordini di Castori. Con la Samp si lavora al rinnovo del prestito di Leonardo Capezzi. La rivoluzione tra i pali non si limita alle sole entrate. Per fare spazio a Belec sarà quasi inevitabile cedere Alessandro Micai. Il portiere non rientra nei piani dell’attuale staff tecnico: Castori è stato chiaro con il giocatore fin dal primo giorno del raduno a Salerno. Micai si allena con la squadra, ma sa bene che il suo futuro è altrove e che ben presto dovrà fare le valigie. Il problema è il suo ingaggio che ne frena la cessione. E chissà che l’estremo difensore non possa fare il percorso inverso di Guerrieri, passando proprio alla Lazio come secondo alle spalle di Strakosha. Staremo a vedere.

Portieri ma non solo. La Salernitana intende puntellare una difesa che lo scorso anno ha fatto acqua da tutte le parti. Il giovane e promettente Alessandro Buongiorno (’99) ha il granata dentro. La Salernitana ha raggiunto l’accordo con il Torino per il prestito del nazionale under 20 che lo scorso anno si è ben disimpegnato con il Trapani in serie cadetta. Castori lo conosce e punta sull’enfant prodige da tre anni a questa parte. Fin dai tempi della sua terza ed ultima esperienza al Carpi di due stagioni or sono. Buongiorno è un centrale mancino che può giocare indistintamente anche come esterno basso in una difesa a “4” oppure come avambraccio sinistro di un pacchetto arretrato con tre centrali. Non è finita. Per chiudere a cinque mandate la difesa granata, Fabiani è ad un passo dall’ingaggio di Norbert Gyomber (’92) del Perugia. Il difensore slovacco di origini ungheresi ha già detto a chiare lettere di non voler giocare in terza serie con il Grifo dopo la retrocessione in terza serie.

A centrocampo è virtualmente granata, il senegalese Mamadou Coulibaly. Perfezionato il prestito dall’Udinese del mediano che arriverà alla Salernitana soltanto il 9 settembre, dopo gli impegni con la sua nazionale per le qualificazioni alla coppa d’Africa contro l’Eswatini. Vicinissimo anche Luperini del Trapani. In attacco, il nome cerchiato in rosso resta quello di Gennaro Tutino del Napoli, nella seconda parte della scorsa stagione all’Empoli. Jallow resta tra color che son sospesi ed allora potrebbe servire un altro attaccante. Pettinari e Forte restano le prime scelte.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta