GUIDA PRATICA ALL’ACQUISTO DEL PRIMO PASSEGGINO: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

Solitamente, è intorno al sesto mese di gravidanza, che i futuri genitori iniziano a procurarsi tutto il necessario per il bimbo in arrivo. Nella maggior parte dei casi, insieme all’entusiasmo iniziale per i nuovi acquisti, sopraggiunge anche la confusione e lo smarrimento.

Tale reazione è comprensibile, in quanto i prodotti per i bambini disponibili in commercio sono davvero numerosi. In particolare, sembra essere difficoltosa soprattutto la scelta del passeggino, in quanto si tratta di un acquisto oneroso, che deve essere attuato in maniera oculata, così da non doversene pentite in fase di utilizzo.

Sei preso dal panico e non sai come muoverti? Hai paura di scegliere un passeggino inadatto alle tue esigenze ed a quelle del piccolo in arrivo? Non ti preoccupare: per avere tutte le informazioni che cerchi, basta visitare il sito www.passegginimigliori.it. Si tratta di una valida piattaforma, che ha proprio come obiettivo quello di aiutare i futuri genitori ad individuare la soluzione migliore.

Valutare il proprio stile di vita e la praticità

La prima cosa da fare per limitare la scelta a solo alcuni dei modelli presenti in commercio, è pensare alla propria situazione ed assecondare il proprio stile di vita. Sicuramente, importante è la praticità, in quanto, bisogna tenere conto degli spostamenti che vengono fatti giornalmente e della comodità del piccolo, che non deve mai venire meno.

Infatti, il passeggino deve essere percepito dal neonato come un posto sicuro, dove poter riposare e rilassarsi. Bisogna quindi porsi alcune domande, come ad esempio se si utilizza effettivamente così tanto la macchina da aver bisogno di un trio, oppure se buona parte del tempo lo si passa passeggiando, per tanto è meglio acquistare un passeggino più tradizionale ed a parte il seggiolone. Formulare dei quesiti, aiuta a schiarire la mente e a capire come sia meglio procedere, in modo da non commettere passi falsi.

Alcuni aspetti da considerare prima dell’acquisto

Di fatto, le tipologie di passeggini presenti in commercio sono davvero tante: duo, trio, 3 ruote, 4 ruote, passeggini leggeri, gemellari e carrozzine. Tuttavia, al di là del modello, è importante optare per soluzioni non troppo pesanti ed ingombranti, in quanto potrebbero rivelarsi più un problema che un vantaggio. Un passeggino, infatti, per essere funzionale, deve poter essere riposto nel bagagliaio della propria auto e deve poter essere caricato sull’ascensore, senza problemi.

A ciò va aggiunta anche l’importanza di valutare i materiali di realizzazione, affinché siano atossici e soprattutto facili da lavare. Inoltre, la struttura deve essere robusta e resistente, soprattutto qualora si decida di muoversi su terreni accidentati.

Per quanto riguarda, invece, gli accessori, che possono essere forniti insieme ai passeggini al momento dell’acquisto o possono essere acquistati a parte per rendere il tutto più confortevole e pratico, ce ne sono veramente tanti. Non è necessario reperire tutto, ma solo quello che può effettivamente servire, come ad esempio le coperture antipioggia, le imbottiture ed i cuscini aggiuntivi, e le tasche dove riporre gli oggetti del piccolo.

Autore dell'articolo: Redazione