I SOCIAL E LE AZIENDE ITALIANE

Ormai la maggior parte degli italiani conosce almeno un social network e lo utilizza con regolarità. Si stima che ogni italiano che ha accesso alla rete tende ad utilizzare più di un’ora ogni giorno per scrivere sui social, o per leggere gli interventi di altri. Nonostante questo non tutte le imprese italiane hanno ancora compreso la forza di questi canali di comunicazione e non li utilizzano per promuovere la propria attività.

L’importanza dei social per le aziende
Social media marketing, questa locuzione introduce un concetto fondamentale: i social network possono essere utilizzati per fare pubblicità alla propria azienda. L’importante è farlo in modo adeguato, senza passi falsi o cadute di stile e soprattutto con una certa regolarità. Questi sono alcuni degli elementi fondamentali su cui una qualsiasi impresa dovrebbe ragionare quando decide di avviare una campagna pubblicitaria. Oggi i social network disponibili sono numerosi, tramite il canale social di Italiaonline possiamo però comprendere come non tutti siano la corretta piattaforma di lancio per qualsiasi impresa che voglia usare la rete per il proprio marketing. Il social media marketing è una branca relativamente nuova del marketing in senso lato, che necessita di una certa programmazione e di una precisa analisi di mercato.

Quali social prediligere
Se si pone questa domanda vari imprenditori tendono a rispondere: tutti. Questo modo di vedere l’universo dei social porta spesso a sprecare inutilmente risorse importanti. Ogni impresa invece dovrebbe valutare con attenzione quali social network prediligere, evitando di pensare che siano tutti importanti allo stesso modo. È invece un bene considerare il budget che si ha a disposizione, ma anche valutare quali siano i social frequentati dal proprio target di clientela. Volendo è anche possibile considerare cosa fa la concorrenza, nel bene e nel male, per avere le idee più chiare sulle strategie da utilizzare.

Non tutti i social sono uguali
Capita di vedere profili aziendali che si ripetono identici su vari social, da linkedin a Facebook, da Instagram a Twitter. Questo è un errore grossolano che purtroppo molte aziende compiono quando si avvicinano al social media marketing. In realtà ogni singolo social network ha delle precise specificità, che dovrebbero portare l’azienda a prediligere alcune modalità rispetto ad altre. Questo anche per il fatto che gli “attori” presenti sui diversi social differiscono di molto tra di loro. Ad esempio l’età media dei frequentatori di Facebook si sta alzando nel corso degli anni, visto che i giovani tendono a prediligere altri social; su linkedin sono invece necessari post e messaggi particolarmente mirati al mondo dell’impresa, dell’economia, del lavoro: post che sono perfetti per Instagram potrebbero risultare eccessivi, o poco interessanti, per l’utente di linkedin. Prescindere da questo tipo di ragionamenti può causare seri danni all’impresa, che potrebbe dare di sé un’immagine fuorviante, antiquata o comunque scorretta. Il modo migliore per fare in modo che le pagine social della propria azienda siano sempre al passo con i tempi è quello di rivolgersi ad appositi servizi, che gestiscono il social media marketing conoscendone tutte le peculiarità.

Autore dell'articolo: Redazione