IN CAMPANIA È ALLERTA METEO: ECCO COME TRASCORRERE IL TEMPO IN CASA

L’arrivo dell’anticiclone africano su tutta l’Italia sta portando in queste ultime ore un’ondata di caldo e afa davvero senza precedenti. Temperature che in genere si registravano ad agosto negli ultimi anni. Anche la Campania non è affatto esente dal caldo torrido che sta affliggendo la penisola in questi giorni di luglio. Molti si stanno riversando al mare in cerca di un po ‘ di sollievo e frescura. Ma le temperature avvertite che stanno toccando anche quota 40 gradi stanno mettendo alla prova anche i bagnanti più tenaci.

Questo caldo torrido è particolarmente pericoloso per le categorie più fragili, come bambini e anziani, costretti a dover fare i conti con problemi circolatori ed eventuali conseguenze derivate dalle insolazioni. Tuttavia, il ministero della Salute sta incoraggiando tutti ad avere buon senso in questi giorni. Evitare al massimo le uscite, soprattutto nelle ore più calde della giornata, può prevenire diversi problemi di salute. Nello specifico, dalle 11,00 alle 18,00 non bisognerebbe trovarsi fuori casa né tanto meno svolgere attività fisica all’aperto. Ci si chiede, però, come trascorrere tutto questo tempo in casa e dedicarsi ad attività utili e divertenti senza cadere vittima di abitudini errate e nocive. Ecco alcuni utili suggerimenti.

 

Sconfiggere il caldo e la noia

La pandemia ha costretto tutti a trovare modi nuovi per riempire le ore in casa con amici e parenti. L’esperienza di questi ultimi anni ci porta ad avere, pertanto, ottime soluzioni anche per affrontare giornate in casa per prevenire gli effetti del gran caldo. In questi momenti è importante gestire al meglio il proprio tempo attingendo dall’inventiva e dalle proprie risorse. Una prima attività ha a che fare con la lettura. Che si tratti di romanzi, gialli, saggi, fantasy o fumetti, dedicarsi alla lettura è un eccellente metodo per sviluppare o rinforzare capacità cognitive, imparare nuovi termini e soprattutto far passare il tempo. C’è chi preferisce i testi cartacei che rinnovano un fascino mai perduto. Altri, invece, preferiscono utilizzare gli innovativi lettori E-reader per leggere libri in formato digitale. In ogni caso, la lettura rappresenta sicuramente un modo piacevole per passare il tempo soprattutto se fatta accanto ad un ventilatore acceso.

 

Uno sguardo alle opportunità on line

Ovviamente, non potevano mancare anche le soluzioni passatempo che attingono dall’infinito mondo della tecnologia e del web. Basterà avere semplicemente un collegamento internet. Guardare una serie tv in streaming o giocare online, magari scegliendo tra i giochi presenti nei casinò AAMS migliori, è un ottimo alleato contro il caldo e la noia. Esistono, infatti, piattaforme e videogiochi che permettono gratuitamente di giocare on line in compagnia di amici anche senza incontrarli. Il web offre anche la possibilità di imparare qualcosa di nuovo stando a casa. A disposizione di tutti ci sono corsi online ben fatti di cucina, apprendimento lingue, fotografia e uso dei social network. Il più delle volte sono gratuiti o a prezzi molto bassi.

 

Una sola parola: distrarsi

Mettere in ordine la propria casa e darle una bella rinfrescata aiuta a tener occupata la mente nei casi in cui siamo costretti a non uscire. Si potrebbe attingere dalla propria fantasia e dai propri gusti per dare un nuovo viso alla propria amata stanza o arredarla in maniera diversa senza, però, affaticarsi troppo. E che dire di imparare nuovi hobby? Sono tanti e per tutte le preferenze. Imparare a cucinare, dipingere quadri, disegnare o scrivere sono tutte attività sane e produttive che stimolano la curiosità e l’immaginazione aiutandoci ad alleviare le sofferenze derivanti dal gran caldo.

Autore dell'articolo: Redazione