IN DIFESA RIENTRA “JARO”. VENTURA CONFERMA IL TREQUARTISTA

Dziczek è out fino a fine novembre. Cicerelli, Firenze e Giannetti recuperano a piccoli passi. L’esito della risonanza magnetica alla quale si è sottoposto ieri mattina il play maker polacco ha confermato la diagnosi fatta a caldo dai medici della Salernitana: «Gli esami clinico-strumentali ai quali è sottoposto Dziczek – il bollettino medico pubblicato sul sito ufficiale – hanno evidenziato un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro con distrazione del collaterale mediale. Tra 15 giorni sarà effettuato nuovo controllo radiologico per definire la prognosi agonistica». Se il secondo controllo darà esito confortante, Dziczek potrà gradatamente riprendere l’attività e non è escluso che ritrovi il campo a fine novembre, dopo la trasferta del Romeo Menti di Castellammare di Stabia.

Al momento, però, è inutilizzabile. Ma non per la federazione polacca. Il giocatore infatti è stato comunque convocato in nazionale under 21, tre giorni dopo il ko di sabato scorso con l’Entella. La Salernitana ha subito inviato la cartella clinica di Dziczek con ampia documentazione medica, compreso l’esito della risonanza magnetica. Ora la palla passa alla federazione polacca che potrebbe cassare la convocazione oppure ribadire che Dziczek, infortunato o meno, debba comunque raggiungere il ritiro della Nazionale. In tal caso, la Salernitana e il calciatore non potranno rifiutarsi.

A Cremona, la Salernitana proverà a ritrovare punti in trasferta. I granata certamente troveranno una corazzata allo sbando con la tifoserie dei grigi in subbuglio ed in aperta contestazione. Ventura proverà ad approfittarne. Pinto cederà il posto al rientrante Jaroszynski in difesa. Per il giorno del derby con la Juve Stabia, il 23 novembre, il trainer granata conta di disporre a pieno regime del terzetto Cicerelli-Firenze-Giannetti. Il «quinto di centrocampo», la mezzala e l’attaccante sono rientrati ieri mattina nei ranghi ma l’allenatore li utilizzerà gradatamente e vuole dare loro progressivo minutaggio. Stesso discorso per Billong (Heurtaux è ancora fuori dai radar). Ieri Akpa Akpro e Di Tacchio hanno svolto un lavoro ridotto: lieve affaticamento muscolare per i due che hanno fatto lavoro di scarico e fisioterapia. Allo Zini saranno comunque punti fermi della mediana insieme a Kiyine a sinistra, Lombardi a destra e Maistro mezzala. E’ probabile che venga riconfermato anche Gondo, in ballottaggio con Djuric. Oggi doppia seduta di allenamento sempre con il problema campi da gestire.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta