IN VINO CIVITAS, L’INTERESSE DEI BUYERS STRANIERI PER LE PRODUZIONI VITIVINICOLE ITALIANE –

Un pacchetto di proposte che unisce la promozione del territorio, del turismo con le aziende vitivinicole del territorio con oltre 30 buyer internazionali. E’ un percorso esperienziale che ha coinvolto diversi attori quello di In Vino Civitas, il salone del vino di Salerno che,  per tre giorni alla  stazione marittima di Salerno, organizzato da Createam associazione culturale, Cna e Cciaa,  ha unito produttori provenienti da tutt’Italia. Una vetrina delle migliori produzioni vitivinicole italiane.

Per l’ultima giornata  riflettori puntati sulle opportunità legate alle esportazioni con l’incontro  “Affari d’Uva: Ice e CNA per le aziende”, che ha visto la partecipazione  di Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, mentre con l’Associazione Nazionale delle Città del Vino si è parlato di  “Vino e turismo del vino: il ruolo dei territori”.

Tanti i visitatori registrati alla stazione Marittima dove ieri è stato assegnato alla cantina di San Patrignano, dove i ragazzi della comunità producono il vino con percorso di recupero e nuova opportunità di vita, il premio EccellenSA, un bacco in ceramica realizzato dal maestro ceramista Lucio Ronca, che Cna Salerno attribuisce ad una cantina che si è distinta in ambito sociale.

Al Montevetrano Colli di Salerno Igt 2019 ( ex aequo con Aglianico Colli di Salerno Igt 2016 di Mila Vuolo) è invece andato il premio come miglior rosso, ma a Silvia Imparato, la produttrice del vino,  presente fin dalla prima edizione considerata la madrina del salone del vino è toccato anche assegnare un premio oltre che riceverlo. In questo caso sempre un prodotto artigianale, un pannello fotografico realizzato da Armando Cerzosimo, che fa parte della mostra “Brindisi” è allestita all’interno della Stazione, consegnato al professor Gerardo Metallo,ordinario di Economia che, a pochi giorni dal pensionamento dopo 40 anni ad Unisa, è stato premiato dal mondo dell’economia e dell’artigianato rappresentato da Cna e Camera di Commercio di Salerno nell’ambito della manifestazione in corso di svolgimento a Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero