INTERVENTI ESTETICI AL VOLTO: ECCO QUALI SONO I PIÙ CONOSCIUTI

Naso lungo, orecchie a sventola, rughe evidenti: benché i difetti possano rendere un volto unico e personalissimo, non sempre si riesce ad accettarsi per come si è.

Chirurgia e medicina estetica permettono oggi di eliminare grandi e piccoli difetti del volto che, oltre a renderlo meno armonioso, possono compromettere l’autostima, elemento fondamentale per stare bene con sé stessi.

Mentre gli interventi chirurgici, attraverso la modifica strutturale di ossa, muscoli e cartilagini, risultano più invasivi, ma anche più duraturi, i trattamenti estetici offrono la possibilità di eliminare i difetti in modo meno invasivo e per un periodo di tempo più limitato.

Interventi chirurgici estetici al volto

Partiamo dagli interventi chirurgici volti a eliminare in modo permanente i difetti del viso del paziente, rendendolo piacevole e armonioso.

L’intervento più noto, ma anche più richiesto, è la rinoplastica, ossia l’operazione chirurgica che consente di rimodellare il naso. Chi richiede questo tipo di intervento desidera normalmente ottenere un profilo più armonioso, eliminando la gobbetta, accorciando o sollevando la punta, stringendo le narici e raddrizzando il setto nasale; in alcuni casi però può essere necessario intervenire nel senso opposto, ovvero allungando la punta e allargando le narici. Il costo per la rinoplastica varia in base alla struttura a cui ci si rivolge e al tipo di intervento richiesto.

Se l’intervento al naso è uno dei più noti e richiesti, quello che permette di ringiovanire lo sguardo non è certo da meno. Stiamo parlando della blefaroplastica, l’operazione di chirurgia estetica, molto richiesta anche dagli uomini, che migliora l’aspetto delle palpebre ed elimina le borse, rendendo gli occhi più luminosi e vitali.

Altri interventi di chirurgia estetica per il volto

Chi inizia a vedere i segni del trascorrere del tempo, ma non riesce a riconoscersi nelle rughe che percorrono il viso, può sottoporsi alla ritidectomia, comunemente nota con il nome di lifting facciale. Certamente da includere tra le operazioni più conosciute, il lifting prevede un intervento generalizzato sul viso, volto a rendere la pelle più liscia, giovane e luminosa.

Un po’ meno richiesto, ma altrettanto noto, è l’intervento che permette di eliminare uno dei difetti più comuni delle orecchie: il padiglione prominente. L’operazione che corregge la conformazione orecchie a sventola prende il nome di otoplastica, è poco invasivo e viene eseguito in anestesia locale.

Medicina estetica per il volto: i trattamenti più conosciuti

Proprio come gli interventi chirurgici, anche i trattamenti di medicina estetica permettono di migliorare l’aspetto del volto, rendendolo in particolare più giovane e aggraziato.

Chi non è soddisfatto delle proprie labbra e le vorrebbe avere più piene e turgide oppure più simmetriche, può ricorre al filler labbra. Questo trattamento, molto conosciuto, consiste in microiniezioni a base di acido ialuronico, una sostanza presente di natura nel derma.

Proprio grazie alla compatibilità che presenta con la pelle, l’acido ialuronico risulta protagonista di numerosi tipi di trattamenti volto, tra cui il rinofiller. Questo trattamento viene scelto da chi desidera migliorare l’estetica del proprio naso, senza però ricorrere a trattamenti invasivi e definitivi come quelli chirurgici.

Trattamenti per eliminare i segni dell’età: botox e fili di trazione

Uno dei trattamenti di medicina estetica più conosciuti, utile per eliminare i segni dell’età, è il botox. Tramite l’impiego della tossina botulinica, questo trattamento riduce le rughe e rendere la pelle più liscia. L’intervento non è doloroso e richiede circa una settimana prima di mostrare i propri effetti.

Un poco più doloroso è invece il trattamento effetto lifting che utilizza fili di trazione riassorbibili e biorivitalizzanti per ridurre le rughe, distendere la pelle, sollevare gli zigomi e ridefinire l’ovale del viso, favorendo al contempo la formazione naturale di collagene.

Autore dell'articolo: Redazione