LA COSTITUZIONE IN REGALO AI NEO MAGGIORENNI SALERNITANI

Il Comune di Salerno ha aperto le porte ai neo maggiorenni con un regalo di compleanno davvero speciale: la Costituzione della Repubblica Italiana.

Questa mattina il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città in via Roma, ha consegnato alle ragazze ed ai ragazzi di Salerno che hanno compiuto 18 anni nel 2019 una copia della Costituzione.

Un gesto di grande valore simbolico che festeggia la raggiunta maturità civile e democratica dei giovani salernitani . La cerimonia assume un significato speciale perché proprio nel Palazzo di Città, durante i mesi di Salerno Capitale, le forze politiche antifasciste impegnate nella Liberazione Nazionale cominciarono a delineare i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale.

In qualche modo si può affermare che Salerno sia stata “la prima culla” della Costituzione  e dunque i cittadini di Salerno, orgogliosi di questa matrice storica, avvertono anche una speciale responsabilità nel tutelare i valori della Costituzione. Una prospettiva particolarmente importante per le nuove generazioni che, attraverso lo studio e la riflessione sulla Costituzione, potranno diventare cittadini protagonisti della nostra comunità in piena consapevolezza e responsabilità.

Autore dell'articolo: Barbara Albero