LA GRANDE NOTTE DI TORRENTE

E’ la notte di Bari – Salernitana, la partita che le due tifoserie meno volentieri, forse, vogliono vincere ma quella che stasera da tutti e due i versanti è considerata cruciale per il prosieguo della stagione. Il Bari deve vincere perchè in casa ha già steccato tre volte, l’ultima col Novara, e solo i tre punti permetterebbero ai galletti di Nicola di rinfocolare le speranze di promozione diretta.
La Salernitana, dal canto suo, è reduce da tre pareggi di fila con cui ha interrotto una serie nera di tre sconfitte, e stasera vorrebbe quanto meno muovere ancora la sua classifica.
La panchina di Nicola non è saldissima, quella di Torrente ha resistito ad un paio di scossoni ma il mestiere di allenatore è duro e solo con i risultati ci si allunga la vita in panchina. Stasera Vincenzo Torrente tornerà da ex in uno stadio in cui per due anni è stato di casa. Proprio a Bari Torrente ha conosciuto la B dopo essersela guadagnata sul campo col Gubbio ed a Salerno, adesso, il trainer di Cetara cerca altre conferme. Finora, il cammino dei granata è stato alquanto zoppicante. Una grande partenza, poi una brusca frenata ed ora una ripartenza a rilento. A piccoli passi, un punto alla volta subendo tre rimonte di fila, la Salernitana sta provando a togliersi dai bassifondi e stasera se la vedrà contro una squadra che punta in alto, che predilige il gioco e che sentirà la pressione di dover vincere a tutti i costi. Magari, proprio per questo, il piano tattico di Torrente che prevede attesa e ripartenze potrebbe esaltarsi. Scelti gli uomini, il trainer granata non ha svelato le intenzioni circa il modulo. Di sicuro, Pestrin darà una grossa mano alla difesa in cui ci sarà la conferma di Franco da centrale. In mediana conferma per Odjer e ritorno dal primo minuto per Moroi. Sciaudone e Rossi, ex del confronto, saranno chiamati ad una prova sopra le righe, mentre in attacco si spera che i riflettori del San Nicola possano far tornare a splendere il talento di Gabionetta, a secco da fine settembre, che dovrà dare sostegno a Coda in prima linea. E’ la notte di Bari-Salernitana, notte speciale per le due tifoserie e per Vincenzo Torrente. Una notte in cui tutti andranno a caccia di punti, sorrisi e certezze senza i quali il risveglio potrebbe non essere dolce.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto