LA POLIZIA INDAGA. C’E’ UN ALLARME SCATTATO VENERDI’ IN BANCA. POCHE LE DENUNCE PER LE CASSETTE DI SICUREZZA

C’e’ un allarme scattato nel pomeriggio di venerdì alla Banca del quartiere Irno dove è stato messo a segno il colpo dell’anno. E’ la novità che emerge dalle indagini degli inquirenti. Un allarme scattato e verificato dalla vigilanza che ha dato però esito negativo, nessuna effrazione, né anomalie, nei locali dell’istituto bancario, chiuso a quell’ora al pubblico.

Le indagini dalla squadra Mobile della questura di Salerno, supportate dai rilievi della scientifica, si muovono in modo particolare sul sistema di sicurezza della Banca Campania Centro di Via Silvio Baratta, nel quartiere Irno, dove lunedi’ mattina i dipendenti all’apertura dell’istituto bancario hanno scoperto che era stato svuotato il caveau della banca, con tutte le cassette di sicurezza aperte. Attenzione puntata su come i malviventi abbiamo completamente evaso ogni sistema di sicurezza ed allarme. Occhio puntato alle immagini catturate da diverse telecamere di videosorveglianza anche di esercizi commerciali e privati della zona.

Un colpo in grande stile che ha permesso ad ignoti di creare nella parte sottorrenea della banca un foro da una parete di cemento armato profondo 47 cm di poco più’ largo, un tunnel che ha permesso ai malviventi di guadagnare l’ingresso e di portar via 140 mila euro in banconote ma soprattutto il contenuto delle cassette di sicurezza di molti privati dove erano custoditi, valori, gioielli e altri pezzi pregiati, come la speciale cassetta della chiesa di Siano dove erano custoditi tutti gli ori della statua di San Rocco.

Ad oggi sono una decina le persone che hanno denunciato quanto è stato rubato dalle casette di sicurezza, poche se si considera che sono oltre 100, ma la lentezza o addirittura assenza nella prontezza della denuncia con l’elencazione dei beni sottratti, non stupisce gli investigatori, proprio per la natura delle cassette, utilizzate generalmente come luogo rifugio segreto. Sul contenuto specifico delle cassette la legge prevede estrema riservatezza in virtù del cosiddetto “segreto di deposito”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero