LA QUESTURA PREDISPONE UN PIANO SICUREZZA PER SALERNITANA-PERUGIA

C’era una volta un rapporto d’amicizia solido e leale. Ad inizio degli anni ’90, le tifoserie di Salernitana e Perugia erano “gemellate”. Successe, poi, come per incanto, che quel solido rapporto, quel gemellaggio che sembrava inossidabile, più forte di qualsiasi cosa, si spezzasse in una serata di Coppa Italia. Era la stagione ’93-’94 quella che alla fine, per uno strano scherzo del destino, premiò proprio le due compagini, entrambe promosse in serie B. Salernitana e Perugia chiusero quella sfida a notte fonda, sul due a due finale. Arbitrava De Santis di Tivoli e domani, guarda caso, a dirigere l’incontro ci sarà un altro fischietto di quella sezione, Pasqua, che ha natali nocerini. Sul risultato di uno a zero in favore della Salernitana Gigi Genovese atterrò Cornacchini fuori area. De Santis fu accerchiato da Breda e compagni che temevano l’espulsione dell’estremo granata, ma ammonì soltanto Genovese consentendo una rapida ripresa del gioco al Perugia che realizzò il gol del pareggio a porta vuota. Fu l’inizio della fine. Un manipolo di tifosi granata fece irruzione sul terreno di gioco, tanto bastò per far scatenare l’inferno e determinare, di fatto, la fine del gemellaggio. Da quel giorno le gare tra Perugia e Salernitana sono diventate ad alto rischio. E la partita di domani non sfuggirà alla regola visto che sono state disposte dal Questore di Salerno straordinarie misure di vigilanza per consentire il regolare svolgimento dell’evento sportivo. In prossimità dello stadio verranno effettuati specifici interventi per gestire l’afflusso dei tifosi e indirizzarli verso i rispettivi settori.
Per quanto riguarda la viabilità cittadina, per garantire l’accesso allo stadio della tifoseria ospite in condizioni di sicurezza, dalle ore 08.00 del 31 ottobre e sino all’avvenuto deflusso è prevista la chiusura al traffico veicolare con divieto di accesso, transito e di sosta delle seguenti strade:
Sottopasso di fronte Ospedale San Leonardo; Viale De Marco (incrocio Via S. Allende); Via F.lli Bandiera (incrocio Via S. Allende); Via degli Uffici Finanziari (incrocio Via S. Allende); Via dei Carrari; Via Prudenza; Via Fangarielli; Viale Pastore.
Sarà altresì interdetto anche il transito pedonale presso:
Sottopasso che congiunge Via San Leonardo (altezza Ospedale) con Viale Pastore e Sovrappasso ferroviario in Via dei Carrari.
Al fine di evitare congestionamenti della circolazione stradale e ressa ai tornelli, si raccomanda ai tifosi di recarsi presso l’impianto sportivo con congruo anticipo rispetto all’orario d’inizio della partita.
In ragione dei suddetti divieti, si evidenzia che i tifosi salernitani potranno arrivare allo Stadio esclusivamente da Via S. Allende per poi imboccare Via Matteo Schiavone oppure Via Agostino Di Bartolomei. Inoltre, per coloro che intenderanno fruire dei parcheggi esistenti nell’area San Leonardo, non sarà in ogni caso consentito il raggiungimento dello Stadio a piedi attraverso il sottopasso Ospedale San leonardo nonché mediante il sovrappasso ferroviario in Via dei Carrari.
Sospesa, infine, dalle ore 12.00 alle ore 18,00 di sabato 31 ottobre, la circolazione ferroviaria della metropolitana da e per lo Stadio Arechi.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto