LA SALERNITANA BATTE TRE COLPI. MARTEDI’ ARRIVA COULIBALY

Mamadou Coulibaly sarà il primo rinforzo della Salernitana nel mercato di gennaio. La campagna trasferimento calciatori aprirà i battenti lunedì prossimo ed il giovane e promettente centrocampista senegalese sarà (di nuovo) agli ordini di Castori dal giorno successivo. Martedì prossimo il calciatore passerà in prestito dall’Udinese alla Salernitana e potrà essere già impiegato dal trainer granata nella delicatissima trasferta di Empoli dopo la sosta. Coulibaly arriva in granata con sei mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Promesso sposo del suo mentore Castori, l’ex Pescara si è lasciato sedurre (e abbandonare) dalle sirene della massima serie, trovando poco spazio con i friulani nonostante la grande stima del tecnico Gotti nei suoi confronti. Coulibaly ha anche il preziosissimo status di under e non graverà nella lista dei 18 over con cui pure dovrà fare i conti la Salernitana. Il club granata è vicino all’ingaggio anche del terzino sinistro Marko Pajac. Il croato, di proprietà del Cagliari dovrebbe trasferirsi in prestito all’ombra dell’Arechi. Il suo arrivo andrebbe a colmare la lacuna sulla corsia sinistra anche perché Keita continua ad allenarsi in prova, ma non ha convinto.

Restano da valutare però le condizioni fisiche di Pajac reduce da un infortunio serio che lo ha tenuto lontano dai campi per circa sei mesi. C’è anche da vincere una certa ritrosia del giocatore a scendere di categoria. Staremo a vedere. Altro discorso è quello dell’attaccante. Ma il valzer delle punte comincerà come sempre soltanto sul finire del mercato di gennaio. Molto dipenderà anche dalle uscite. Uno tra Giannetti e Gondo è destinato a lasciare Salerno. Il primo sembra avere più mercato ed è molto stimato dal tecnico del Pescara Roberto Breda. In riva all’Adriatico si profilano varie operazioni con la Salernitana. Oltre Giannetti infatti, potrebbe passare ai delfini anche Antreas Karo. Occhio anche al monte ingaggi. Il portiere Micai ha un contratto importante è fuori dal progetto tecnico e potrebbe decidere di fare le valigie.

Alla voce acquisti infine, potrebbe aggiungersi il classico rinforzo fatto in casa. Il riferimento è a Cristiano Lombardi. «La fascia destra ti aspetta», gli hanno scritto i tifosi su Instagram, rispondendo al suo messaggio di nostalgico ma soprattutto liberatorio saluto fotografico al 2020, nel quale spicca anche l’immagine del settore ospiti pieno, in occasione dell’esodo granata a Benevento. «È stato un anno tra i più difficili che tutti noi ricorderemo – ha scritto Lombardi – dove è stato difficile ritagliarsi dei bei momenti. Auguro a tutti che il nuovo anno porti qualche bella notizia, soprattutto quella che tutti aspettiamo. 2021 non ci deludere». Il suo rientro? Ne parlano tutti sottovoce ma ci sono due date alla portata: Empoli-Salernitana del 17 gennaio oppure Salernitana-Pescara del 23 gennaio.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta