LA SOLIDARIETA’ SI FA IN… BELLEZZA

Serviranno ad acquistare un casco speciale che è in grado di ridurre la caduta dei capelli ai soggetti sottoposti a trattamenti chemioterapici,  i fondi raccolti attraverso la serata ospitata domenica al Teatro Augusteo e promossa da Cna e Inner Wheel di Salerno. Venti aziende artigiane, tredici giornalisti, dieci ballerini della scuola di danza “Dance studio” di Nocera Inferiore, 63 studenti dell’Iss Ferrari di Battipaglia, sono stati i protagonisti di “Bellezza d’Artista” in un’edizione inedita teatrale. Sul palcoscenico il racconto, attraverso voci narranti e scenografie viventi, di 4 delle storie contenute nella raccolta di “ Le Mille e una Notte”, il tema al quale quest’anno era ispirato “Luci d’artista” e al quale gli artigiani della Cna, a loro volta, si ispirano per creare dei total look su modelle e modelli: dall’acconciatura al trucco, dall’abito agli accessori. Tra una scena e l’altra anche la possibilità di presentare il nuovo percorso verso il quale si sta muovendo il settore del Benessere, ovvero l’estetica sociale. In questo ambito assume ancora più rilevanza il progetto “Bella. Sempre” dell’Inner Wheel, sposato dalla Cna e Fondazione di Comunità salernitana che avviato la raccolta attraverso l’evento al Teatro Augusteo proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo di acquistare lo speciale casco da donare al Day Hospital oncologico dell’azienda ospedaliera Ruggi di Salerno. Parole di elogio per il lavoro svolto e di incoraggiamento per il settore dell’artigianato sono state espresse dall’assessore al Bilancio del Comune di Salerno, Roberto De Luca e dal consigliere regionale, Enzo Maraio che hanno assistito all’intera rappresentazione. Presenti anche il consigliere regionale Franco Picarone e l’assessore alla Pari Oopportunità del comune di Salerno, Gaetana Falcone. Sul palco ieri sera anche la dirigente scolastica dell’Iss Ferrari di Battipaglia, Daniela Palma. Grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro gli studenti della sua scuola hanno creato gli abiti, sotto la guida degli stilisti e gli allievi della “Scuola Nuova Beauty”, che ha sponsorizzato l’evento e come promesso dal referente Giuseppe Bisogno è pronta ad attivarsi per il percorso sociale dell’estetica. Sul palcoscenico, per dare voce ai personaggi anche i giornalisti salernitani che hanno aderito all’iniziativa di beneficenza e accettato, sotto l’abile e paziente guida della collega Concita De Luca, “In questa edizione di Bellezza d’Artista abbiamo racchiuso per sommi capi tutti i mille ed uno elementi che costituiscono ogni giorno parte del lavoro che con il direttore Paolo Quaranta e la squadra della Cna portiamo avanti, al fianco delle imprese artigiane- ha fatto notare il presidente Sergio Casola- promozione del settore, attraverso la comunicazione e l’interlocuzione costante con le istituzioni, formazione continua, valorizzazione dei giovani, senza tralasciar attenzione alle richieste che arrivano dall’ambito sociale”.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro