L’ADDIO A RUSSO, UN CAMMINO DI FORZA. UNA SUA LETTERA PER I FUNERALI–

“Sono andato via con serenità e ringrazio tutti per quello che avete fatto”. Con queste parole, espresse per lui dal suo amico,  l’avvocato Roberto Malinconico, l’imprenditore Vincenzo Russo,  morto all’età di 56 anni,  ha voluto che nel giorno del suo addio, venisse data a lui “voce” per l’ultima volta, per esprimere pubblicamente la gratitudine e il riconoscimento di tutto ciò che ha ricevuto,  più di quanto ha creduto di aver dato, in questi anni di malattia.

Un momento toccante, di grande commozione dove non sono mancate le lacrime di quanti hanno partecipato ai funerali di Vincenzo Russo il presidente dei costruttori salernitani, alla guida dell’Ance Aie dal 2015,  che si sono svolti nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore in via Bottiglieri a Salerno.

Un esempio di vita , una battaglia durissima , dopo il grande dolore per la perdita del figlio Raffaele scomparso all’età di 16 anni per un linfoma,  Vincenzo Russo, nonostante la sua malattia, la Sla ha sempre difeso la vita, credendo nella medicina, sperando in una guarigione. padre di famiglia esemplare, sempre presente nel pubblico, grande imprenditore la malattia non lo mai spaventato, Così’ anche l’arcivescovo di Salerno Monsignor Andrea bellando che proprio nei giorni scorsi aveva incontrato a casa Vincenzo Russo, raccogliendo la sua volontà di celebrare i funerali nel giorno del suo addio.

Presenti  stamani alla celebrazione religiosa del rito funebre, tanti amici, quanti hanno condiviso con lui anni difficili, una Via Crucis di estrema fatica, ha detto l’arcivescovo di Salerno Monsignor Bellandi nell’omelia. Tra i banchi della chiesa  anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca, il vice presidente della regione Fulvio  Bonavitacola, l’assessore regionale Picarone  e i sindaci  Valiante e  Morra, l’ex sindaco Mario de Biase, tanti imprenditori e colleghi, esponenti dell’avvocatura, l’imprenditore Vincenzo boccia, ex presidente di Confindustria nazionale che come il presidente del Gruppo Giovani di Ance Campania Giuseppe Santalucia, non ha mancato di esprimere un suo pensiero in ricordo di Enzo Russo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero