LANZARO PROVA, TORRENTE SPERA

Soltanto oggi si scioglie il dubbio Lanzaro, ma non si dipanano comunque le nubi sulla difesa della Salernitana. Il difensore centrale ieri mattina si è infortunato alla caviglia sinistra ed è stato costretto ad abbandonare la seduta di lavoro anzitempo. Lanzaro è caduto male sul piede di appoggio dopo un intervento aereo e la caviglia sinistra ha avuto la peggio. Il malleolo si è gonfiato e il calciatore è stato costretto alle cure mediche. Lo staff sanitario sta facendo il possibile per recuperare il giocatore in tempo record anche perché Torrente ha gli uomini contati in difesa. Lanzaro infatti era in predicato di sostituire l’infortunato Colombo sulla corsia di destra, ricoprendo un ruolo non propriamente suo. Contro il Trapani infatti, il trainer granata non intende riproporre il giovane Pollace – che pure è un terzino di ruolo – dopo l’infelice esordio in quel di Crotone.

Lanzaro dunque dovrà fare il possibile per stringere i denti ed essere in campo. Anche perchè altrimenti l’emergenza sarebbe totale. Dovesse dare forfait, infatti, il trainer granata sta immaginando un vero e proprio valzer di pedine. Per coprire la fascia destra l’allenatore costiero sta pensando – come estrema ratio – di schierare il giovane Empereur sulla sinistra, piuttosto che Pollace. In tal caso ci sarebbe nuovamente spazio per Trevisan nell’undici base al fianco di Schiavi, unico superstite nel suo ruolo del pacchetto arretrato titolare. Dovesse farcela Lanzaro, invece, la difesa è praticamente fatta, ma con tanti giocatori nuovi rispetto al pacchetto arretrato titolare. L’ex Juve Stabia prestato al ruolo di terzino destro, Empereur all’esordio dal primo minuto, Schiavi al suo fianco ed Andrea Rossi sulla corsia di sinistra che sostituisce lo squalificato Franco. L’ex Pescara non è al top, lamenta il problema al bacino, ma di questi tempi al mancino si chiederebbero gli straordinari.

Qualsiasi siano le scelte tecniche, oppure obbligate di Torrente, l’imperativo è tamponare l’emorragia difensiva che la Salernitana sta accusando dalla prima giornata di campionato. La squadra granata ha la peggiore difesa del campionato (11 reti al passivo) e prende sempre gol dall’inizio della stagione. Soltanto in coppa Italia la porta allora difesa da Strakosha è rimasta illibata. Prima con il Pisa e poi con il Chievo Verona.

Troppo poco. Urge un’inversione di tendenza. Immediata.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta