LE FORZE ARMATE FESTEGGIATE A SALERNO –

Uomini in divisa ma anche famiglie, tanti cittadini, e studenti di alcune scuole per partecipare alla solenne manifestazione in Piazza Amendola a Salerno per l’evento che rappresenta l’Unità nazionale, Si è celebrato stamani in città il 97mo anniversario della festa delle forze armate e dell’Unità nazionale, nel ricordo della vittoria nelle prima guerra mondiale.
l 4 novembre 1918 terminava la Grande Guerra, un conflitto che ha segnato in modo profondo l’inizio del secolo scorso, determinando radicali trasformazioni politiche e sociali.
Con Regio decreto del 23 ottobre 1922 il 4 novembre fu dichiarato festa nazionale.
La celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate serve a mantenere viva tra le nuove generazioni una coscienza collettiva sulle radici dell’identità nazionale hanno rimarcato questa mattina nel corso della celebrazione le massime autorità civili e militari e religiose.
In piazza uomini e donne dell’Esercito, della Marina, e dell’Arma dei Carabinieri della Polizia, delle associazioni combattentistiche e d’arma che hanno assistito dopo l’alzabandiera,alla lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

https://vimeo.com/144621118

Autore dell'articolo: Nicola Roberto