LED NEI LAMPIONI, POCA ILLUMINAZIONE IN CITTÀ. LE CRITICHE DEI SALERNITANI –

La luce a Led porta risparmi, ma illumina meno rispetto al passato, passeggiare di sera a Salerno dove già sono state sostituite nei vecchi lampioni le luci led significa incamminarsi in un percorso di luce fioca dove si percepisce un clima di insicurezza.

Sono queste le principali considerazioni avanzate da molti cittadini salernitani che seppur apprezzando la scelta del Comune di Salerno di avviare un progetto di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica della città non risponde appieno alle attese. Sarà pur vero che gli interventi previsti da Edison Next restituiranno alla Città di Salerno un parco illuminotecnico totalmente efficientato, che permetterà un risparmio energetico,  ma non è pensabile che invece di potenziare la sicurezza con piu’ luci si fanno passi indietro.

Operai al lavoro da giorni in pieno centro come stamani proprio in prossimità di Palazzo di Città e del lungomare di Salerno impegnati nella sostituzione delle lampade led nei lampioni a lanterne che vengono liberati anche dai vetri per potenziare la luminosità ma l’aspetto degli scheletri non è proprio apprezzabile.

Le critiche all’amministrazione comunale di Salerno sono arrivate anche dal consigliere comunale di Salerno capogruppo di Forza Italia Roberto Celano,  che ha sollevato non solo un netto peggioramento delle condizioni di visibilità, dei nuovi impianti di pubblica illuminazione a Led,  ma anche un problema di impatto urbanistico ed architettonico per quelli installati nel centro storico del Comune di Salerno. Da qui anche la denuncia con una lettera inviata alla Sovraintendenza ai Beni Archeologici ed al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero