L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE PER IL PROPRIO BENESSERE FISICO

La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci fornisce la fetta più sostanziosa del nostro fabbisogno giornaliero. Proprio per questo motivo non bisognerebbe mai saltarla. Anche al costo di bere un caffè, una tazza di latte o di tè, accompagnato da alcuni biscotti, ma non bisogna mai iniziare la giornata lavorativa e di studio a stomaco vuoto.

Ogni dieta sana o semplicemente ogni corretta alimentazione prevede la colazione e in molti casi la colazione è abbondante e variegata. Non mangiare nulla a colazione significa non avere le energie sufficienti per affrontare la giornata, inoltre, comporta sonnolenza, poca concentrazione ed ipoglicemia.

Per chi non è abituato a fare colazione ogni mattina, bisogna avere solo un po’ di pazienza e con piccole accortezze e un po’ di determinazione si aggiungerà questa sana abitudine alla prioria giornata e sicuramente se ne avvertiranno i benefici.

Consigli per una corretta e buona colazione

Affinché la colazione diventi una buona abitudine è bene seguire alcuni semplici consigli da applicare ogni mattina. Vediamo insieme quali sono.

In primis, ribadiamo che è bene non saltare mai la prima colazione, oltre ad essere un pasto molto piacevole e fondamentale per il benessere fisico. La colazione è poi sempre meglio farla tranquillamente a casa e non in maniera frettolosa al bar.

Bisogna regalare alla propria colazione almeno 15 minuti della propria mattinata. Una colaziona frettolosa e scarsa di alimenti sani equivale ad una colazione non fatta. Stare seduti a tavola a fare colazione è anche un dolce modo per svegliarsi del tutto e ricaricarsi per la giornata.

Non pianificare nulla durante questo pasto, non guardare lo smartphone o la tv, al massimo goditi un po’ di musica, anch’essa fondamentale per la giusta carica. Perciò, non limitarti ad un solo caffè preso in piedi in cucina, ma apparecchia la tavola con caffè, frutta fresca, biscotti, cereali e latte.

Per guadagnare un po’ di tempo si può preparare la colazione la sera prima e poi la mattina semplicemente portarla a tavola e gustarla da soli o in compagnia. La sera prima si possono preparare per esempio delle deliziose crepes da farcire come più si vuole, online si può trovare senza problemi la ricetta per fare le crepes alla Nutella. Cerca di fare ogni giorno una colazione diversa, in modo da renderla più sana, completa, piacevole e divertente.

Colazione dolce o salata?

Una volta apprese le linee guida per la buona e corretta colazione, giunge il momento della scelta fra dolce e salato. Generalmente la prima colazione all’italiana è nettamente dolce: cornetto alla marmellata, crema o piuttosto che al cioccolato accompagnato da un profumato e cremoso caffè espresso.

Ma anche le nostre abitudini sulla colazione stanno cambiando, influenzati dai viaggi all’estero e dalla varietà di prodotti presenti sul commercio. Nel resto dell’Europa se non del mondo, la colazione vira verso il gusto salato.

Entrambe le scelte sono corrette e sane per il nostro benessere, ma bisogna anche in questo caso adattarle e distribuirle in maniera uniforme. Come dicevamo ci vuole un po’ di fantasia per la colazione e non limitarsi a mangiare sempre le stesse cose.

Perciò si può optare per alternare la colazione salata a quella dolce. Non ci sono alimenti da evitare o dei quali abbondare per la propria colazione, ma esiste l’accortezza nel non esagerare con alcuni alimenti, sia che essi siano dolci o salati.

Ad esempio, in una colazione salata, un po’ all’Americana con uova strapazzate, bacon e pane, bisogna prestare molta attenzione alle proteine animali in esse presente. Se la colazione che fate al mattino appena svegli è fatta per la maggior parte di questi alimenti è bene durante la giornata e quindi per i successivi pasti non esagerare con gli alimenti a base animale e derivati.

Per poter ridurre anche i grassi che una colazione salata di questo calibro apporta già al tuo fisico, scegli il pane integrale, oppure dei formaggi più light, nonché affettati più leggeri del bacon, come per esempio il tacchino o la bresaola.

Anche in questo caso, le crepes possono essere un’ottima soluzione, sono infatti perfette sia con farciture dolci che salate. Un’altra idea per la colazione salata è l’avocado toast accompagnato da una tazza di caffè e una spremuta fresca di arancia.

Mentre, per la colazione dolce, le idee sono innumerevoli e una più buona dell’altra. Biscotti, torte fatte in casa, fette biscottate con marmellata o con del miele, cereali con yogurt bianco greco, pancake, il tutto sempre accompagnato da una tazza di latte fresco oppure di caffè o tè.

Da non dimenticare la frutta, meglio se quella di stagione e non troppo dolce. Una mela, una pera, dei mirtilli o un kiwi sono fra i più indicati.

Autore dell'articolo: Redazione