L’IMPORTANZA DI UN SOCIAL MEDIA MANAGER PER LA TUA AZIENDA

Curare i social network del proprio brand o azienda è essenziale. Quest’attività dev’essere svolta con attenzione ma principalmente con la giusta professionalità. Sono in molti all’inizio a pensare: va bene ma posso gestire anche da solo due post sui social network.

Ma poi che succede? Magari i risultati tardano ad arrivare, non si ottengono le conversioni desiderate, ci si dimentica di pubblicare i post per mancanza di tempo e per il troppo lavoro da fare.

Ecco perché se hai un’azienda o vuoi far crescere il tuo marchio sui social dovresti avere un esperto che curi la tua immagine. Un social media manager oggigiorno è una figura essenziale per la tua attività e ne hai bisogno sia per crescere sia per creare pubblicità online che funzionino al meglio.

 

Perché affidarsi a un social media manager?

Affidare il lavoro a social media manager esperti è essenziale in quanto permette di creare una strategia che mira ad aumentare: la popolarità dell’azienda sui social, la diffusione del marchio, la fidelizzazione degli utenti, like, commenti e conversioni.

Insomma, un social media manager è una figura essenziale che può raggiungere questi risultati attraverso una strategia e progettazione attenta e creata su misura per l’azienda.

Il primo passo dell’attività svolta da questo professionista prevede l’analisi e lo studio del target al quale fa riferimento il brand.

Questo studio è essenziale per riuscire a comprendere quali contenuti pubblicare e con quale frequenza, prefiggersi gli obiettivi principali da raggiungere, comprendere la concorrenza ossia i competitor.

Una volta che ha a disposizione tutti i dati necessari alla creazione di una strategia si occupa della progettazione di un piano editoriale strategico che mira sia alla promozione del brand sia dei prodotti e dei clienti da raggiungere.

Affidarsi a un social media manager vuol dire dunque fare riferimento a una figura professionale che:

  • Si occupa della creazione di contenuti di valore in base al target
  • Crea post ai giusti orari e con la giusta frequenza per attrarre il maggior numero di clienti
  • Testa in modo costante gli elementi ed effettua l’analisi dei risultati raggiunti al fine di ottimizzare il risultato
  • Crea delle campagne pubblicitarie che sono in grado di attrarre un maggior numero di utenti e di facilitare le conversioni e aumentare i profitti dell’azienda.
  • Studia costantemente i social e le loro caratteristiche adattando le strategie alle ultime tendenze e ai cambiamenti che definiscono questo settore.

Social media: una risorsa per le aziende?

Il social media manager è una figura così importante in quanto sono proprio i social network oggi a farla da “padrone” nel mondo del web.

La maggior parte delle persone passa oltre sei ore con lo smartphone e tra queste, il tempo impiegato sui social network è quello più rilevante.

I social media, dunque, sono una risorsa importante per le aziende che vogliono raggiungere velocemente un ampio numero di utenti in target.

Oltre all’uso sempre più rilevante delle piattaforme social, per un’azienda avere una buona strategia su questi canali vuol dire aumentare la propria brand awareness e di conseguenza ottenere un maggior numero di utenti fidelizzati.

La pubblicità veicolata dai social media, rispetto ad altri canali quali televisione, banner online, cartellonistica ecc…è considerata più forte e favorevole in quanto: permette di identificare meglio il target di riferimento, permette di portare l’utente direttamente sul sito web o sull’e-commerce, riesce a catturare più velocemente la sua attenzione.

In definitiva, i social network al momento sono tra i canali di comunicazione e interazione con gli utenti più rilevante e solo attraverso un social media manager esperto è possibile ottenere risultati ottimali in termini di conversione e visibilità per il brand.

Autore dell'articolo: Redazione