L’INZAGHI DAY, L’ANNUNCIO CHE SLITTA E LA TELEFONATA A MENICHINI

Il giorno di Simone Inzaghi. No, non è un pezzo di repertorio, ma rischia di apparire come tale visto il protrarsi di una telenovela che soltanto nelle apparenze non ha ragione di esistere. Nei fatti, invece, c’è più di un motivo per la mancata – fino a questo momento – ufficializzazione di Inzaghino sulla panchina della Salernitana. Ufficialità che dovrebbe arrivare oggi. Claudio Lotito ha incontrato il tecnico in pectore della Salernitana venerdì notte insieme al socio e cognato Mezzaroma ed al diesse Fabiani. L’intesa – in linea di massima –  c’è stata, ma ci sono state pure alcune frizioni su staff e giocatori. Inzaghi che vuole con se almeno tre elementi e Lotito che gli vorrebbe garantire soltanto l’allenatore in seconda, Massimiliano Farris. Dettagli, si è detto e verrebbe da dire. Sta di fatto che il patron il giorno dopo è volato in Francia per strare vicino all’Italia di Conte che ieri ha eliminato la Spagna a Euro 2016. La firma di Inzaghi però non è ancora arrivata. La tanto attesa fumata bianca soltanto paventata. Prima sabato, poi lunedì, infine oggi. Già oggi. L’imperatore Claudio torna d’oltralpe ed è atteso da due appuntamenti imminenti. Prima l’ufficializzazione di Bielsa alla Lazio, subito dopo quella di Inzaghi alla Salernitana. A tal punto che dai corridoi di Via Allende si vocifera che la presentazione di Inzaghi Jr. possa tenersi addirittura domani a Salerno. Sempre che le parti trovino un accordo sullo staff tecnico. Su questo argomento l’ex attaccante di origini piacentine è inamovibili. Inzaghi vuole l’allenatore in seconda ed almeno uno dei suoi più stretti collaboratori.

L’impressione è che si arrivi comunque ad una soluzione. Intanto, però, Claudio Lotito ha parlato con Leonardo Menichini direttamente dalla Francia. Una telefonata fiume fatta sabato scorso, in cui il co-patron avrebbe garantito al tecnico di Ponsacco un posto nella “famiglia” estesa di Lotito. Che sia dietro la scrivania, nella Lazio o altrove è difficile ipotizzarlo al momento. Sta di fatto che Lotito ha voluto così tenere fede ad un patto verbale fatto con il trainer di Ponsacco quando è atto richiamato sulla tolda della nave granata in caso di salvezza.

Tornando alla stretta attualità, Inzaghi aspetta di conoscere anche il budget stanziato per i rinforzi: ha dato il placet per le operazioni Caccavallo e Vitale, lo stesso dicasi per il centrocampista Bacinovic che ha comunque mercato in B, ma a breve consegnerà a Fabiani la lista della spesa. I suoi uomini. Che non sono soltanto i giovani virgulti della Lazio che conosce fin troppo bene. Ma anche elementi di spessore e di provata esperienza che possano far fare il salto di qualità alla squadra nel prossimo campionato cadetto. Magari disponibili quanto prima. Magari già dal ritiro precampionato…

Intanto Inzaghino è atteso in città per fare un sopralluogo su campi di allenamento, strutture logistiche ed anche sanitarie di cui potrà usufruire la squadra.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta