MAXI SCHERMO, IPOTESI PIAZZA DELLA LIBERTA’ : ECCO TUTTO IL PIANO TRAFFICO –

L’ipotesi Piazza della Libertà è quella che ha preso piede nella tarda mattinata di oggi come area dove poter installare il maxischermo per consentire la fruizione aperta e libera della partita tra Salernitana e Udinese ai tifosi che non sono riusciti ad acquistare il biglietto ma vogliono comunque dare il loro supporto alla squadra che si gioca la salvezza in serie A nell’ultima partita di campionato. Dopo una serie di sopralluoghi alcuni dei quali hanno riguardato l’area del parcheggio presso la foce del fiumeIrno, l’ipotesi più attendibile e percorribile è sembrata quella di Piazza della libertà. Alle 13 di oggi una nuova riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura per mettere appunto tutti i dettagli. Il comandante dei vigili urbani di Salerno ha presentato al tavolo il suo piano traffico diviso in due fasi: la prima dalle 17 alle 21 con una serie di dispositivi ed il secondo per il deflusso dalle 22 in poi. Saranno naturalmente fatte delle eccezioni per i resident;  la speranza è anche che in molti utilizzino la metropolitana vista anche lo sforzo fatto per ottenere da Trenitalia tre corse aggiuntive fino a mezzanotte. Il dispositivo,  come fatto già in altre occasioni di partite importanti,  mira a concentrare le direttrici di traffico verso lo stadio Arechi con direzioni uniche. A partire dalle 17 alle auto provenienti dalla zona industriale non sarà possibile andare in direzione nord oltre lo stadio Arechi . Ma l’attenzione sulla viabilità è concentrata anche nel centro della città  su tre punti strategici: Piazza Malta via Ligea  e corso Garibaldi Anche in funzione dell’afflusso di tifosi che potrebbero raggiungere la piazza per vedere la partita. In tutta la città entrerà in vigore anche l’ordinanza che riguarda la vendita ed il consumo di bevande.

ECCO L’ORDINANZA COMPLETA:

IL DIRETTORE

 

  • Letta la nota della Questura di Salerno, Ufficio di Gabinetto prot.llo n°33766/2022 con la quale chiede la chiusura di alcune strade intorno allo Stadio Arechi per il giorno 22 maggio p.v. in occasione dell’incontro di calcio “Salernitana Calcio 1919 – Udinese” per motivi di ordine pubblico;
  • Letta la nota del Comando di Polizia Municipale con la quale chiede l’adozione di provvedimenti alla viabilità;
  • Visti gli art.li 6, 7 e 158 del vigente Codice della Strada;

O  R  D  I  N  A

per i motivi esposti in narrativa, per il giorno 22 MAGGIO 2022 l’adozione dei seguenti provvedimenti:

1)- Sottopasso di fronte ospedale San Leonardo – Piazzale Bottiglieri (altezza rotatoria Piazzale Settembrino) – Via Degli Uffici Finanziari incrocio Via Allende – Via Dei Carrari – Via Prudenza – Via Fangarielli – Viale Pastore – Viale Giacumbi – Area di parcheggio riservato alla tifoseria ospite – Area di parcheggio antistante il complesso “The Space”

a)- a far tempo dalle ore 7.00 e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori  è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli, fatta eccezione per i soli residenti;

 b)- A far tempo dalle ore 18.00 e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori  è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, fatta eccezione per i soli residenti.

2)- Sottopasso di fronte Ospedale San Leonardo –  Sovrappasso Via dei Carrari – Via Fangarielli, angolo Via Degli Uffici Finanziari in direzione stadio Arechi

  • a far tempo dalle ore 18.00 e sino all’avvenuto deflusso degli spettatori  è istituito il divieto di transito pedonale fatta eccezione per i soli residenti ;

3)- dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00 è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia occidente  – oriente sulla Via S. Allende (tratto rotatoria Novotel – Viale Schiavone). Di conseguenza con medesima fascia oraria i veicoli transitanti sulla Via S. Allende e provenienti dalla rotatoria Wenner con direzione occidente, giunti all’altezza di Viale Schiavone non potranno proseguire oltre.

4)- dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00 i veicoli in uscita da Viale De Marco e Viale Schiavone hanno obbligo di svolta a sinistra.

5)- dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00 è altresì istituito, per i veicoli provenienti dalla Via Gen. Clark con direzione oriente, giunti all’altezza della rotatoria Novotel, l’obbligo di proseguire diritto sulla Via  Allende.

6)- dalle ore 22.00 e fino all’avvenuto deflusso della tifoseria , i veicoli provenienti dalla Via Lungomare Colombo  con direzione oriente, giunti all’altezza della Traversa Romano, hanno l’obbligo di svolta a sinistra eccetto i residenti .

7)- Qualora  si rendesse necessario adottare ulteriori provvedimenti, atti  a meglio disciplinare la circolazione e la sosta sulle aree interessate, il Comando di Polizia Municipale è autorizzato a provvedere con immediatezza.

8)- I provvedimenti di cui sopra saranno resi noti all’utenza interessata mediante il posizionamento di apposita segnaletica stradale.

M  A  N  D  A

  • Al Corpo di Polizia Municipale, unitamente a tutti gli agenti della Forza Pubblica di cui all’art.lo 12 del vigente Codice della Strada, per l’ottemperanza della presente ordinanza.

 

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro