MEDICINA, DOMANI LA STORIA DELLA SCUOLA MEDICA

Comincia domani giovedì 22 ottobre, la XVI edizione de “Le Giornate della Scuola Medica Salernitana”, organizzate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno presieduto da Bruno Ravera. Formula ormai collaudata è quella che accoglie gli ospiti direttamente nella sede dell’Ordine in via Santi Martiri, 31 a Salerno per la prima giornata, che è dedicata alla storia della gloriosa Scuola di medicina di Salerno che compare in un momento imprecisato del IX-X secolo, per affermarsi tra l’XI-XII come primo centro di insegnamento preuniversitario del mondo occidentale. Tra storia della Scuola Medica Salernitana e argomenti di scottante attualità, le Giornate vedono la partecipazione di medici di fama internazionale e di rappresentanti della politica e delle istituzioni. La seconda giornata si svolge all’Università con il Giuramento di Ippocrate dei neolaureati e i Premi Scuola Medica Salernitana, la terza è dedicata a un argomento di rilevante attualità di carattere internazionale. Quest’anno si tratta della “Genomica in Medicina: un viaggio all’interno del linguaggio della vita”, il convegno di sabato si terrà al Grand Hotel Salerno.Il Convegno  ha per tema: “Le origini mediterranee della Scuola Medica Salernitana”. E’ organizzato in collaborazione con il Centro Studi Hippocratica Civitas. La Segreteria Scientifica è composta da Mario Colucci (Consigliere dell’Ordine e Presidente di Hippocratica Civitas), Giovanni D’Angelo (vicePresidente dell’Ordine) e Giuseppe Lauriello (Primario Emerito Pneumologia e Storico della Medicina – Salerno).Obiettivo del Convegno è evitare l’affievolirsi della discussione sulle origini della Scuola, la cui storia può offrire un determinante contributo alla crescita della stessa città di Salerno e della sua cultura. Si parte dalla “Storia documentata” di De Renzi che propendeva per le origini laiche della Scuola e l’ipotesi del Puccinotti, che ne individuava le radici tra le mura benedettine dei monasteri medievali.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Marcello Festa

5624 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO