MERCATO B&B: BITTANTE E BLANCHARD

La priorità è la difesa. In primis il ruolo di cursore di fascia destra dopo l’ufficilità del passaggio di Laverone all’Avellino. Fabiani è sulle tracce di Luca Bittante in forza al Cagliari di Rastelli. Il 24enne cursore di fascia destra è di proprietà dell’Empoli con cui ha ancora un anno di contratto. In Sardegna non sta trovando spazio e potrebbe cedere alle avances della Salernitana, tornando in serie cadetta dopo le tre stagioni vissute da protagonista con la maglia dell’Avellino. L’ipotesi è un prestito secco dall’Empoli con diritto di riscatto ed ingaggio (circa 200mila euro a stagione) a carico della Salernitana. Sempre in piedi le ipotesi Marcello Gazzola del Sassuolo e Marco Davide Faraoni (’91) dell’Udinese. Si seguono sempre con attenzione Iacoponi (’87) e Sini (’92), rispettivamente terzino destro e sinistro dell’Entella a scadenza di contratto. I liguri hanno comunque respinto lo scambio con Zito. Il diesse Fabiani sta monitorando i rapporti che arrivano dal mercato estero per quanto riguarda Fernando Biela (’89), terzino sinistro argentino con passaporto italiano che ha giocato fino ad agosto scorso in Sudamerica nell’Estudiantes de San Luis.

Capitolo centrale difensivo. Leonardo Blanchard (’88) è in cima alla lista di preferenze di Fabiani e Bollini. Il possente centrale difensivo, macino naturale, è in uscita dal Carpi, ma la trattativa si sblocca solo in caso di cessione di Raffaele Schiavi. Per lui sondaggi da Trapani ed Ascoli, più defilati Parma e Lecce. Il suo ingaggio di quasi 300mila euro resta il vero problema. Solo in caso di partenza di Schiavi si potrà sferrare l’attacco decisivo a Blanchard che ha praticamente lo stesso stipendio. L’alternativa – anche sul piano strettamente economico – porta a Valerio Di Cesare (’83) del Bari. Si è proposto anche il giovane a promettente difensore Lamine Ba (’97) in scadenza di contratto, proveniente dal settore giovanile del Psg.

Virtualmente concluso anche il filo diretto con Livorno che vede passare Michele Franco alla corte di Foscarini (biennale per lui a circa 150mila euro) e Fabrizio Grillo (’87) solo per un attimo in granata. Quest’ultimo infatti sarà girato in prestito alla Sambenedettese in lega Pro.

Per il ruolo del portiere, invece, si è ufficialmente aperto un braccio di ferro con il cesena per Gomis. L’italo-senegalese è in parola da dicembre scorso, ma è propedeutica alla cessione di Agazzi. La Salernitana spinge e insiste e sogna di spuntarla. Per il cetnrocampo oltre ai soliti noti circola anche l’interessamento per Damiano Steffè (’96) del Teramo, scuola Inter e Chievo Verona. Si tratta di un jolly del centrocampo che ha il contratto a scadenza con il club abruzzese. Un’operazione di prospettiva così come quella che porta a di De Francesco (’94) della Reggina. Quest’ultimo potrebbe essere girato al Monopoli in terza serie del diesse Massimo Mariotto.

E siamo alle uscite. Caccavallo e Ronaldo sono in partenza, ma con prospettive diverse. Per il primo oggi dovrebbe essere la giornata decisiva per l’approdo a Venezia in prestito con obbligo di riscatto. Ronaldo, invece, ha difficoltà a trovare collocazione per via del suo ingaggio: si registra un timido pourparler della Ternana.

In attacco invece la Salernitana sta provando a strappare al Foggia il 19enne portoghese del Monaco, Leonardo Miramar.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta