MERCATO: GAZZOLA E MUNARI IN POLE

Il valzer dei terzini. Il mercato di riparazione di gennaio per molte squadre cadette dipenderà dalla capacità di reperire cursori di fascia di qualità e possibilmente a buon mercato. La Salernitana ha bisogno come il pane di un terzino destro ed anche di un’alternativa a sinistra. Stamani il diesse Fabiani ha sondato la disponibilità di Marcello Gazzola del Sassuolo. Il polivalente difensore di fascia destra, 32 anni il prossimo 3 aprile, sta giocando a singhiozzo alla corte di Di Francesco, appena 9 presenze per lui a causa anche di un fastidioso mal di schiena che lo ha costretto ai box il mese scorso, ma che entro una settimana dovrebbe essere solo un brutto ricordo. Gazzola è reduce da quattro anni in massima serie con il Sassuolo ed ha tanta B sulle spalle con le maglie di Avellino ed Ascoli soprattutto. Il giocatore è assistito da Danilo Caravello, è a scadenza di contratto e sarebbe il rinforzo usato-sicuro per la corsia di destra. Molto dipenderà dall’offerta della Salernitana. Discorso simile anche Marco Davide Faraoni (’91) dell’Udinese. Il cursore di fascia può giocare sulla catena di destra sia basso, sia a centrocampo. Solo due presenze per lui con l’Udinese, ma Bollini lo conosce bene dai tempi delle giovanili della Lazio. Tra oggi e domani l’agente, Mario Giuffredi, è atteso a Salerno per formalizzare il passaggio in prestito di Laverone all’Avellino. Fabiani ha chiesto all’Entella il terzino destro Iacoponi (’87) ed il mancino Simone Sini (’92). Entrambi sono a scadenza di contratto. Il club granata uno propone Antonio Zito come merce di scambio, ma l’ingaggio dell’ex irpino (circa 190mila euro a stagione) è fuori budget per i liguri. Dalla Lazio attende solo un cenno il terzino sinistro brasiliano Vinicius (’93). Al centro della difesa si raffredda la pista Meccariello (’91). La Ternana rischia di perderlo a parametro zero a giugno, ma per il momento il diesse Pagni chiede soldi per il suo cartellino. SSS. Si tratta Solo di Strategie. La Salernitana sonda anche Valerio Di Cesare (’83) del Bari che lascerebbe i galletti dietro un biennale di circa 250mila euro a stagione.

A centrocampo, invece, torna d’attualità il nome di Gianni Munari (’83), messo in lista di sbarco da Cagliari dove ha giocato pochissimo ed ha il contratto a scadenza. Sulle sue tracce c’era il Parma, ma i ducali potrebbero essere sazi visto l’ingaggio di Scozzarella dal Trapani. La Salernitana ci riprova: da spalmare l’ingaggio di circa 380mila euro a stagione escluso bonus a Cagliari. Si tratta sulla base di circa 200mila euro a stagione. Il centrocampista camerunense Joseph Minala (’96) sarebbe l’alternativa fatta in casa (il suo cartellino è della Lazio). Si monitora anche il giovane De Francesco (’94) della Reggina, altro elemento scuola Lazio che Bollini ha avuto quando allenava le giovanili biancocelesti.

Capitolo portiere. Mauro Vigorito guadagna posizioni su Alfred Gomis (’93) tentato dal ritorno al Cesena. Il pipelet di colore, di proprietà del Torino, è in parola da dicembre scorso con i romagnoli che prima però devono piazzare Agazzi. Gomis aspetterà un’altra settimana. Vigorito, invece ha già un’intesa di massima con il club granata di circa 135mila euro fino a giugno 2018.

Capitolo cessioni. Giuseppe Caccavallo è vicino al trasferimento in prestito, con obbligo di riscatto in caso di B, al Venezia. Perinetti sembra averla spuntata sul Parma e sulla Juve Stabia. Franco ha l’accordo in tasca con il Livorno nonostante le avances della Sambenedettese, mentre Schiavi piace all’Avellino che però non può accollarsi il suo ingaggio, ad Ascoli e Lecce.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta