MICAI, GIGLIOTTI, DI TACCHIO: TRIS D’ASSI GRANATA

Il numero perfetto. Il portiere, il difensore ed il centrocampista. Micai, Gigliotti e Di Tacchio. Tre pedine fondamentali nello scacchiere di Colantuono che stanno sfornando numeri da oscar. Alessandro Micai ha saputo conquistare tutti nel giro di pochissimo tempo con le sue parate e con la sua leadership. Neppure il tempo di entrare in scena che la Salernitana si è resa immediatamente conto di aver fatto la scelta giusta rinunciando alla vecchia conoscenza Radunovic. L’ex Bari è attualmente il calciatore ad aver giocato più minuti in tutta la serie B: qualcosa come 1.161’ con Memushaj che è secondo con 1.155’. Ma soprattutto il numero uno granata è, insieme a Bizzarri del Foggia, il secondo portiere ad avere effettuato più parate in questa prima parte di campionato. Sono ben 37 le risposte messe in sequenza di Micai in dodici giornate, meglio ha fatto solamente Colombi del Carpi con 44.

Una lunga serie di interventi che gli ha consentito ben 5 clean sheet proprio come Paleari del Cittadella. Un risultato che, è inutile dirlo, è stato raggiunto anche grazie alla solidità difensiva di una Salernitana che ha trovato in Gigliotti una colonna fondamentale del reparto arretrato. Arrivato tra l’indifferenza generale, il francese ha svoltato dalla gara con il Padova all’Arechi. Da allora in avanti 8 gare giocate consecutivamente e 9 nelle ultime dieci (con la sola panchina a Venezia, tra l’altro nella sconfitta patita in laguna). E così la difesa a tre ha trovato il suo padrone nella zona mancina di campo: 9 palloni recuperati, 43% di duelli vinti palla a terra e 50% nel caso dei duelli aerei. Una specialità, quest’ultima, che vede in Di Tacchio uno dei migliori del campionato: 64 sono i tentativi e nel 67% dei casi ha sempre saputo conquistare la palla. Ma per l’ex Avellino conquistare qualcosa, o qualcuno, sembra essere un gioco da ragazzi. Del resto è impossibile poter dare torto al rettangolo verde, specie se a confermarlo ci sono anche i numeri. Il playmaker granata è nella top ten in cadetteria per palloni recuperati (sono 70, con Dermaku del Cosenza 1° con 88) e per passaggi riusciti (84%). Tanto basta per capire perché la Salernitana ha scelto Micai, Gigliotti e Di Tacchio come colonne di una squadra che ora però dovrà essere brava a resistere all’arrivo dell’inverno.

Micai, Gigliotti, Di Tacchio: il numero perfetto. Il portiere, il difensore ed il centrocampista centrale. Inutile dire che per l’optimum ci vorrebbe magari anche un bomber. E chissà che non arrivi il poker con la befana…

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta