MINALA C’E’, GIALLO DONNARUMMA, IDEA SPROCATI

Non c’è due senza tre. Arriva il terzo rinforzo in casa Salernitana. Stavolta dalla consorella Lazio. Ufficializzato oggi il passaggio in prestito di Joseph Minala (’96) con diritto di riscatto ed eventuale contro riscatto in favore delle aquile. Ieri sera il centrocampista camerunense era già a Salerno ed oggi sosterrà il primo allenamento con i suoi nuovi compagni. Il centrocampista centrale ha giocato in B con Bari e Latina. Senza lasciare traccia, a dire il vero. Come ampiamente anticipato l’arrivo di Minala è stato caldeggiato da Bollini che lo aveva già avuto ai tempi delle giovanili della Lazio. Dopo i prestiti di Gomis e Bittante, l’arrivo di Minala in granata può essere considerato come un’operazione di contorno. Si tratta di un under che non andrà a gravare sulla lista dei 18 over. In ogni caso si tratta del terzo arrivo in casa Salernitana. Inutile dire che serve ancora qualcosa. In difesa e a centrocampo. Prima però bisognerà provare a cedere alcune pedine che hanno ingaggi pesanti. Fabiani ha da tempo imbastito una trattativa con la Pro Vercelli per uno scambio tra Ronaldo e Sprocati (’93). Il centrocampista brasiliano sarebbe accolto a braccia aperte in terra piemontese, ma il suo ingaggio elevato resta un handicap. Ecco che spunta l’ipotesi di uno scambio con l’attaccante Sprocati (’93). Solo un caso che sia Ronaldo, sia Sprocati hanno lo stesso procuratore, quel Mario Giuffredi che potrebbe favorire maggiormente l’operazione? Giuffredi ha in procura anche Alfredo Donnarumma che gioco forza resta al centro di un autentico giallo di mercato. Il suo agente vorrebbe spostarlo o spinge per un rinnovo che la Salernitana ha promesso eventualmente solo a fine stagione. Il giocatore è stato dichiarato incedibile o quasi, con il club granata che ha fissato il prezzo del suo cartellino a circa un milione e 200mila euro. Comunque leggermente più basso rispetto alle prime battute del mercato di riparazione. Il Bari ci pensa, è sempre in pole position, ma deve fare i conti anche con qualche grana interna che potrebbe riscrivere gli equilibri del management.

Respinte al mittente, per il momento, le avances del Benevento per Riccardo Improta. Il giocatore non intende muoversi da Salerno.

Per quanto riguarda la casella del difensore centrale, invece, tutto dipende dalla posizione di Raffaele Schiavi: per lui c’è l’Ascoli in B, oppure le ipotesi Parma o Lecce in lega Pro. I sanniti avevano sondato anche la disponibilità di Terracciano che con l’arrivo di Gomis pare avere le valige dietro l’angolo.

Oltre a Blanchard (’88) in uscita dal Carpi e Di Cesare (’83) del Bari, il nome nuovo per l’eventuale sostituzione di Schiavi è quello di Gabriele Angella (’89) dell’Udinese che ha trovato pochissimo spazio con Delneri. La Ternana ha proposto senza successo Stefano Cason (’95) in prestito dall’Atalanta con contratto a scadenza a giugno prossimo.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta