MONSIGNOR BELLANDI SCEGLIE IL DIALOGO INTIMO E DIRETTO DENTRO E FUORI LA CHIESA –

Un appello ai giovani dai social, a poche ore dalla sua ordinazione a vescovo della diocesi di Salerno. Monsignor Andrea Bellandi è già entrato a pieno titolo nella città di Salerno accolto da giovani e meno giovani. Entusiasta di avviare un nuovo cammino in questa comunità ha già stupito un po’ tutti per la sua semplicità e la grande capacità di rinnovare, ringiovanire e coinvolgere tutti. Ed allora le caratteristiche più vere, piu’ semplici e più dirette e peculiari dei giovani sono anche le sue.
Sarà il cambiamento per comunità salernitana e per dimostrarlo ha utilizzato subito i social per lanciare un invito ai giovani,

dentro e fuori la Chiesa per un dialogo piu’ intimo e diretto. Un video messaggio su Fb ne è un assaggio ed una grande testimonianza che fa pensare ad un nuovo cammino di fede e di partecipazione .
Il nuovo vescovo Bellandi che riporta immediatamente alla figura di Papa Francesco ha sin da subito dimostrato la sua purezza nei rapporti, un pastore tra la gente che ha subito scelto la strada della comunicazione diretta per raggiungere ed accogliere tutti.
Ha colpito infatti la scelta di telefonare alla redazione di Radio Alfa per parlare in diretta chiacchierando con i colleghi giornalisti elogiando la città di Salerno e la gioia di guidare la diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Ieri un video messaggio su fb e chissà che nei prossimi giorni non sia improbabile incontrarlo a passeggio che passeggia a piedi nei luoghi di aggregazione dei giovani
Andrea Bellandi, nato a Firenze nel 1960, è stato ordinato sacerdote nel 1985. Dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile fiorentino ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, laureandosi in teologia nel 1993 con una tesi diretta da monsignor Fisichella dal titolo: “Fede come stare e comprendere. La giustificazione dei fondamenti della fede nelle opere di J. Ratzinger“. Ha ricoperto numerosi e importanti incarichi vescovili. Nel 2014 è stato nominato vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze. Bellandi è membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano e della Consulta Diocesana delle comunicazioni sociali. Per anni è stato inoltre membro del consiglio nazionale diComunione e Liberazione.
nato e cresciuto nel capoluogo toscano Monsignor Bellandi ha lanciato un messaggio ai giovani. Mi sento testimone di quell’apertura ideologica di cui è espressione Papa Francesco. Spero di portare avanti quanto da lui propagandato”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero