MORTE PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA, IL DOLORE DELLA POLITICA SALERNITANA

Sono tantissimi anche da parte di esponenti politici salernitani i messaggi di cordoglio che vengono inviati alla famiglia di Jole Santelli, la presidente della Regione Calabria, scomparsa questa mattina dopo una battaglia contro il cancro all’età di 51 anni. Tra i primi a inviare un messaggio di vicinanza, il presidente Vincenzo De Luca che l’ha definita ” una donna coraggiosa che ha saputo combattere fino in fondo la sua battaglia”. Anche il figlio Piero, deputato Pd ha rivolto un pensiero commosso alla Governatrice della Regione Calabria: “Una notizia che ci addolora tutti, profondamente- ha detto- Ricorderemo la sua grinta, il suo coraggio, il forte impegno e l’amore per la sua terra”.
Davvero commosso, il Questore della Camera dei Deputati, Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, “Perdo una vera amica. “Ci conoscevamo da più di vent’anni, nel corso dei quali ho avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare le sue grandi qualità umane, professionali e politiche. Lo scorso mese di gennaio, quando ricoprivo i ruoli di responsabile regionale delle liste di FdI e di commissario provinciale del partito a Reggio Calabria, non ho mai avuti dubbi sul fatto che sarebbe stata lei la candidata vincente del centrodestra alle elezioni regionali calabresi. E così è stato. Anche in condizioni di salute particolarmente difficili, non si è mai tirata indietro ed ha sempre lavorato a testa alta per la sua comunità. La ricorderemo per il suo coraggio e la sua grande generosità. Un abbraccio commosso giunga alla sua famiglia e ai suoi timoni cari. Jole resterà per sempre nel cuore dei calabresi e di tutti noi”.
Affida il suo ricordo ad una foto sorridente, il deputato di Forza Italia, Gigi Casciello: “Mi restano il nostro parlare, i suoi racconti, l’orgoglio e l’amore per i suoi nipoti e la sua famiglia”.
A perdere un’amica cara, è anche Mara Carfagna che ricorda i consigli ed i suggerimenti ricevuti nei primi anni in Parlamento : “Sono vicina alla famiglia di Jole, il dolore per la sua perdita ci accomuna tutti. Una donna generosa, appassionata, forte, coraggiosa, determinata, che amava la Calabria, terra a cui si è dedicata sempre con grande impegno”.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro