MOSTRA DELLA MINERVA, SBOCCIA LA PRIMAVERA IN VILLA –

Profumi e colori unici per celebrare la bellezza della natura. Salerno incontra l’esplosione della primavera nel giardino per eccellenza della città di Salerno. Sarà la Villa comunale il luogo ideale per ammirare da venerdì 13 a domenica 15 aprile la tre giorni dedicati al verde di qualità, con la la 18ª edizione della “Mostra della Minerva. Piante rare e quanto fa giardino”, il tradizionale appuntamento florovivaistico  che ogni anno in primavera anima la Villa Comunale di Salerno, organizzato dall’associazione Hortus Magnus, con il patrocinio del Comune di Salerno. L’appuntamento è stato presentato questa mattina

nella Sala Giunta del Comune di Salerno alla presenza della Presidente dell’associazione Hortus Magnus Clotilde Baccari Cioffi e dell’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno.
Il taglio del nastro è in programma venerdì 13 aprile, alle ore 15.00, alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.Un piccolo paradiso verde per grandi e piccini, con circa 100 stand con vivaisti selezionati provenienti da ogni regione d’Italia, arredo giardino e complementi, laboratori, dimostrazioni, un concorso, visite guidate ed annullo postale speciale dell’evento.

IMG-20180409-WA0017La “tre giorni” sarà preceduta, giovedì 12 aprile, dal convegno “Gli orti botanici, un patrimonio preziosissimo da conoscere, salvaguardare e sviluppare”. Venerdì 13 aprile, inaugurazione della mostra-mercato alle ore 15, fino alle 17.30 intaglio artistico di ortaggi, a cura dello chef Clemente Gaeta e degli allievi dell’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno. Poste Italiane, dalle ore 15 alle 20, renderanno possibile l’annullo filatelico di cartoline-ricordo della manifestazione. Alle ore 20.30 chiusura al pubblico. Alle ore 21 chiusura della mostra. Sabato 14 aprile, la mostra riaprirà al pubblico dalle ore 9, con orario continuato. Fino alle 12.30, lezioni di floricoltura riservate agli alunni delle scuole del territorio a cura di Nello Trapani dell’azienda agricola “La Ginestra”. Alle ore 16, visita guidata “Risalendo il Fusandola alla ricerca di antichi orti e giardini”, a cura di Erchemperto. Le prenotazioni si raccolgono presso lo stand Hortus Magnus. Alle ore 16.15, visita al “Museo di Strumentario Chirurgico Roberto Papi”, collezione secoli XVIII-XX, a cura della cooperativa Galahad con prenotazione al costo di 1 euro. Alle ore 20.30, spettacolo “Delitto al Museo” con aperitivo vegano. Costo 10 euro. Dalle ore 16 alle 18.30, laboratorio “Ikebana Sogetsu”, a cura di Maria Domenica Castri. Chiusura al pubblico ore 20.30, chiusura della mostra ore 21. Domenica 15 aprile, la mostra riapre alle ore 9. Alle 10, visita guidata alla Villa Comunale di Cava de’ Tirreni. Il tema è “La storia e la botanica”. Alle ore 10.30, visita guidata “Conosciamo la città risalendo il Fusandola”. Alla stessa ora, visita al Museo Papi. Dalle ore 10 alle 11 e dalle ore 11 alle 12, dimostrazione di composizione floreale a cura del vivaio Le rose di Partenope”. Alle ore 12, premiazione di tre espositori per il miglior allestimento dello stand. Alle ore 12.15, premiazione “Arte in villa” (prima edizione, pittura estemporanea). Dalle ore 16 alle 17, dimostrazione di composizione floreale a cura del maestro Gabriele Esposito. Dalle ore 17 alle 18, dimostrazione di arte topiaria a cura di Vivai Avagliano.

Autore dell'articolo: Barbara Albero