MUSEI IN RETE, L’UNIONE APRE LE PORTE VIRTUALI ALLA CULTURA –

Ci sono anche il Museo Diocesano, la Fondazione Ebris e il Museo statale di Pontecagnano Faiano tra le tredici strutture museali che entrano a far parte del progetto “Musei in rete”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Comune di Salerno ed è una ulteriore articolazione de portale realizzato dall’assessorato guidato da Tonia Willburger. L’iniziativa mette in rete 13

realtà museali, che collaboreranno in diversi ambiti: dalla formazione alla possibilità di effettuare visite virtuali in un momento in cui i musei sono chiusi. Previsto anche un ciclo di seminari. ’iniziativa prevede da gennaio a marzo 2021 un percorso di co-progettazione che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale cittadina lavorando alla costituzione di una potenziale rete tra le strutture museali presenti sul territorio comunale. Il progetto promuove la partecipazione attiva di istituzioni di diversa tipologia e proprietà, coinvolte in attività di analisi, occasioni di conoscenza reciproca, seminari e laboratori tematici: un ‘cantiere’ progettuale per la messa a sistema del patrimonio locale e l’innalzamento degli standard dell’offerta museale, che guarda al futuro Sistema museale nazionale promosso dal MIBACT.
Il percorso partecipato tra musei, promosso per la prima volta nel capoluogo salernitano, si concluderà con un’azione di Art Sharing dedicata all’artista Ugo Marano a 10 anni dalla morte, allestita presso il Museo Città Creativa di Ogliara.
Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione di “Salerno Musei in rete”: Vincenzo Napoli Sindaco del Comune di Salerno, Antonia Willburger Assessore comunale alla Cultura, Marta Ragozzino direzione generale dei Musei della Campania, Anita Florio Dirigente della UOD Musei Regione Campania, Paki Memoli Consigliere Delegato alle Politiche Culturali, Valorizzazione e Conservazione del patrimonio museale delle biblioteche e dei beni culturali della Provincia di Salerno, Mimma Sardella Coordinatore campano di ICOM International Council of Museums e Marianella Pucci membro della Commissione Mibact del Sistema Museale nazionale e responsabile scientifico del progetto.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro