NON CHIAMATELA DELOCALIZZAZIONE. A BUCCINO UN NUOVO IMPIANTO DELLE FONDERIE PISANO –

Spostare l’attività produttiva delle fonderie Pisano di Fratte nell’area industriale di Buccino. Un dato piu’ volte acquisito ma questa volta non si parla di delocalizzazione, di nessun trasloco di impianti dal vecchio al nuovo stabilimento, ma di un ulteriore chiarimento che porterà alla realizzazione di un nuovo progetto. Così piu’ volte questa mattina a margine di un
incontro richiesto dalla proprietà delle fonderie di via de Greci che ha messo intorno ad uno stesso tavolo, presso gli uffici della Regione Campania ,in via Generale Clark , Regione Campania e Comune di Salerno. Un colloquio richiesto dall’ingegnere Ciro Pisano, amministratore delegato delle Fonderie con il vice Presidente della Regione Campania, con delega all’ambiente, Fulvio Bonavitacola, il Sindaco di Salerno , Vincenzo Napoli, dove non è mancata la presenza anche del presidente Guido Pisano che poco piu’ di un mese fa ha festeggiato il suo novantesimo compleanno. Un incontro, dove spiccava l’assenza del comune di Buccino, che non è rientrato tra gli inviti dell’appuntamento odierno, per conoscere i tempi e l’iter per ottenere le autorizzazioni, per realizzare un nuovo stabilimento con nuove tecnologie costruttive e gestionali, affinchè si possa procedere per attivare la nuova attività produttiva, che dopo anni di battaglie di cittadini residenti e comitato salute e vita che attribuiscono all’azienda l’inquinamento dell’area, potrebbe conoscere un nuovo percorso.
A confermarlo è stato proprio l’ingegnere Ciro Pisano che ha parlato di incrementare produzione e forza lavoro dell’azienda che effettua produzioni con fusioni in ghisa per diversi settori, Meccanico, Ferroviario ed Edile. In cantiere infatti un progetto con il gruppo Fiat per la produzione di nuovi telai in ghisa sferoidale ed allo stesso tempo un potenziamento della forza lavoro, con nuove assunzioni con l’avviamento di giovani specializzati in meccanotronica. Il progetto dovrà prevedere controlli costanti sull’impatto ambientale affinchè l’attività possa camminare di pari passo ad altre aziende già inserite nell’area industriale di Buccino, ha dichiarto il vice presidente della Regione Fulvio Bonavitacolo. Non meno di 180 giorni dalla produzione dell’istanza per implementare la nuova Fonderia Pisano.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero