Un lavoro silenzioso e nascosto accanto alle famiglie che con una nuova sede più grande permetterà di lavorare di più e meglio e di raggiungere le circa altre 12.000 persone che stanno aspettando un aiuto. Nasce sotto i migliori auspici la nuova sede operativa del Banco Alimentare Campania inaugurata a Mercato San Severino. La struttura è la più grande piattaforma logistica del Banco Alimentare in Italia e dispone di 8.000 mq di magazzino e 900m3 di celle frigo.
Nel 2024, il Banco Alimentare Campania ha distribuito 10 milioni di kg di cibo, aiutando 240mila persone e famiglie in difficoltà ogni mese. L’evento inaugurale ha visto la partecipazione di autorità e rappresentanti del mondo ecclesiastico e politico, che hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e del volontariato nel contrasto alla povertà.
Noi del Banco diamo cibo ed i volontari danno la cosa più preziosa, cioè il loro tempo. E di questo li ringrazio profondamente! Fare il bene, farlo bene aiutando le persone in difficoltà a ritrovare sorriso e speranza, così il direttore generale del Banco Alimentare Campania Roberto Tuorto nel corso della cerimonia inaugurale.
Il Banco Alimentare Campania nel 2024 ha distribuito 10.164.606 Kg di cibo per un valore commerciale di € 29.484.160. Ogni mese sono aiutate in Campania 240mila persone e famiglie in difficoltà.
Il Banco Alimentare Campania è una Organizzazione Partner Capofila del Ministero delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Agricoltura autorizzata alla distribuzione dei prodotti alimentari destinati agli indigenti. Collabora con la Regione Campania, le amministrazioni locali, le aziende private per: progetti di contrasto alla povertà, recupero eccedenze alimentari, educazione al consumo responsabile ed ecosostenibile.
Insieme a Caritas e parrocchie, Mense per i poveri, Banchi di solidarietà, Centri di ascolto, Associazioni operanti sul territorio, Centri di prima accoglienza e aiuto per unità di strada, Servizi sociali comunali il Banco Alimentare sviluppa un grande rete solidale che, insieme ai pacchi alimentari, distribuisce nuova speranza.